Hao Jingfang - Biografia-Bibliografia

06 ottobre 2024 Hao Jingfang - Biografia-Bibliografia

Hao Jingfang - Biografia-Bibliografia -

Note biografiche e bibliografia di Hao Jingfang

Hao Jingfang - Biografia
Biografia e foto di Hao Jingfang

Hao Jingfang, nata il 27 luglio 1984 a Tianjin, è una ricercatrice e una scrittrice cinese di fantascienza.

Dopo il liceo, ha conseguito la laurea triennale presso il Dipartimento di Fisica della Tsinghua University e il dottorato di ricerca in Economia e Management nel 2012, per poi incominciare a lavorare come ricercatrice presso la China Development Research Foundation.

Nel 2002, come studentessa delle superiori, ha vinto il primo premio al 4° concorso nazionale di scrittura per le scuole superiori "New Concept" mentre nel 2007 ha ricevuto una nomination al premio dei lettori Yinhe per il racconto 祖母家的夏天, tradotto successivamente nel 2015 in inglese Summer at Grandma's House.

Una fotografia di Hao Jingfang

Nel 2011 ha pubblicato 流浪苍穹 dove racconta di un gruppo di adolescenti che nel 2201 tornano sul loro nativo Marte dopo aver trascorso cinque anni sulla Terra, ma sentono di non appartenere più a nessun pianeta, mentre la prospettiva di un conflitto spaziale diventa ogni giorno più realistica.

Successivamente, tradotto da Ken Liu in inglese e intitolato Vagabonds nel 2020, il romanzo è stato selezionato per l'Arthur C. Clarke Award 2021.

Con 北京折叠, tradotto da Ken Liu in inglese e intitolato Folding Beijing, la scrittrice ha vinto invece il Premio Hugo 2016 nella categoria miglior romanzo breve, diventando così la prima donna cinese a vincere un Hugo Award.

In quest'opera, mostra ancora una volta il senso di meraviglia della scrittrice per lo sviluppo economico della Cina dell'ultimo trentennio e il ricorrente interesse per quella che lei stessa ha definito "la storia della disuguaglianza".

La Pechino del prossimo futuro in cui è ambientato il romanzo, sembra infatti a prima vista molto simile a quella odierna, sebbene i prezzi del cibo si rivelino essere dieci volte superiori a quelli attuali e la Settima circonvallazione, solo in fase di progettazione al momento della pubblicazione, sia pienamente operativa.

La Pechino di Hao è un luogo in cui solo l'élite può permettersi di essere libera da inquinamento, congestione e sovrappopolazione mentre gli ordini inferiori devono sussistere in una Wainscot Society che letteralmente si ripiega dentro e fuori dalla città con scarse risorse e un immenso disagio sociale e una radicata stratificazione di classe.

La narrativa breve è apparsa in varie pubblicazioni, tra cui Mengya, Science Fiction World e ZUIFound mentre sono stati tradotti in italiano alcuni racconti che compongono la raccolta Pechino pieghevole pubblicata nel 2020 da Add Editore.



Hao Jingfang - Bibliografia

Romanzi
Raccolte
Racconti