Antonio Benvenuti - Biografia-Bibliografia

05 ottobre 2024 Antonio Benvenuti - Biografia-Bibliografia

Antonio Benvenuti - Biografia-Bibliografia -

Note biografiche e bibliografia di Antonio Benvenuti

Antonio Benvenuti - Biografia
Biografia e foto di Antonio Benvenuti

Antonio Benvenuti, nato a Torino nel 1965, è un ingegnere elettronico-informatico e uno scrittore italiano di genere fantasy e di fantascienza.

Lettore incallito sin da ragazzo, è sempre stato appassionato di fantascienza e della scrittura: lui stesso ha dichiarato di essere cresciuto a "Pane e Urania".

Vive a Leini, un comune italiano di oltre 16.000 abitanti in provincia di Torino nel canavese e, oltre la professione di ingegnere, pubblica da anni racconti e articoli su giornali, riviste e sul blog Berlicche, di cui è l'ideatore.

Una fotografia di Antonio Benvenuti

Il suo primo romanzo, Il tempo degli dei, pubblicato nel 2021 da Echos Edizioni, ha partecipato al premio Odissea ma è stato scartato nella prima fase, successivamente ha pubblicato nel 2023 L'ombra della minaccia, sempre con Echos edizioni.

Il suo terzo romanzo, intitolato Hanno ucciso l'arcangelo, condivide lo stesso mondo dei primi due e potrebbe essere considerato un prequel, dato che è ambientato molti secoli prima, anche se è del tutto separato come trama.

Hanno ucciso l'arcangelo è risultato vincitore al premio Urania 2023 ed è stato pubblicato col nuovo titolo Quando lottano gli dei nel volume 1731 della collana Urania di Arnoldo Mondadori Editore.

Ispirato per i suoi romanzi a Terry Pratchett, Gilbert Keith Chesterton e Theodore Sturgeon, lo scrittore è un amante del mondo del fantastico e di tutto quanto c'è oltre la realtà percepibile.

Attualmente sta scrivendo una storia che si colloca nel medesimo universo dei suoi precedenti lavori, ma in un contesto completamente differente per tempi e luoghi.



Antonio Benvenuti - Bibliografia

Romanzi in serie