Il mio mondo bruciato - Galassia 68

25 settembre 2022 Il mio mondo bruciato - Galassia 68

Il mio mondo bruciato - Galassia 68 -

Sinossi romanzo Il mio mondo bruciato Galassia 68

Sinossi del romanzo Il mio mondo bruciato Galassia 68
Titolo: Il mio mondo bruciato
Autore: Brian W. Aldiss La copertina di Il mio mondo bruciato - Galassia 68
Titolo originale: Earthworks
Pubblicazione originale: 1965
Serie:
Data pubblicazione: 01/08/1966
Collana: Galassia #68
Editore: Casa Editrice La Tribuna
Traduttore: Ugo Malaguti
Copertina: Erberto Tealdi
Numero pagine: 208
Isbn:



La mia terra bruciata è un romanzo che, senza esagerazioni, si eleva al di sopra della media della letteratura corrente (che sarebbe poi la più esatta interpretazione, non priva di una punta di malizia, della parola inglese mainstream, visto e considerato che stream significa anche corrente) e che segna una nuova tappa nell’evoluzione della narrativa sociologica, in una fusione ideale dei migliori classici di questo genere e delle raffinate invenzioni stilistiche e psicologiche di Aldiss, non priva di toni agghiaccianti la cui intensità ricorda le migliori pagine di Poe, di descrizioni nelle quali si può ritrovare un po’ della magica atmosfera di Conrad, ma con l’aggiunta di toni esasperati e volutamente truculenti, mai però sforzati o gratuiti. La genialità di Aldiss traspare da ogni pagina di questo affascinante romanzo. Ma secondo noi raggiunge le sue massime espressioni nella descrizione degli incubi di Knowle Noland, soprattutto in quell’undicesimo capitolo che è una vera gemma, un esempio di equilibrio narrativo e di abilità stilistica, che da solo basterebbe a definire positivamente un autore. u.m.



Contenuto del volume:

pag. 002 Sommario
pag. 003 Presentazione di Ugo Malaguti (introduzione)
pag. 006 La mia terra bruciata (Earthworks, 1965) di Brian W. Aldiss trad. Ugo Malaguti
pag. 158 Fino all'ultima generazione di Ugo Malaguti (racconto)
pag. 190 La biblioteca di Galassia di Ugo Malaguti (rubrica)
pag. 196 La posta Galattica (rubrica)
pag. 200 Rommie 4/59 (fumetto)
pag. 202 Primo incontro di Ugo Rota (racconto breve)
pag. 205 La cintura cinese di Gianluca Mattioli (racconto breve)