Galassie come granelli di sabbia - Galassia 62

25 settembre 2022 Galassie come granelli di sabbia - Galassia 62

Galassie come granelli di sabbia - Galassia 62 -

Sinossi raccolta Galassie come granelli di sabbia Galassia 62

Sinossi della raccolta Galassie come granelli di sabbia Galassia 62
Titolo: Galassie come granelli di sabbia
Autore: Brian W. Aldiss La copertina di Galassie come granelli di sabbia - Galassia 62
Titolo originale: Galaxies Like Grains of Sand
Pubblicazione originale: 1960
Serie:
Data pubblicazione: 01/02/1966
Collana: Galassia #62
Editore: Casa Editrice La Tribuna
Traduttore: Luciano Torri
Copertina: Erberto Tealdi
Numero pagine: 224
Isbn:



In una decina di racconti, l’autore traccia una storia futura della civiltà umana spaziando su un arco temporale di milioni di anni a partire dalla nostra era. L’incipit è classico: il mondo è travolto da una guerra su scala mondiale che si protrae per molti secoli tramutandosi in un terribile conflitto a sfondo razziale. Al suo termine, la Terra è irrimediabilmente contaminata: iniziano i “millenni sterili” durante i quali gran parte della popolazione umana perisce per fame e la civiltà umana cade verso l’oblio. Prima della fine di ogni cosa, però, alcuni uomini si rendono conto della situazione e fuggono dalla terra spargendo il seme dell’umanità nello spazio. Mentre il pianeta natale cade nelle mani delle macchine, migliaia di pianeti vengono raggiunti dall’uomo che ha ormai dimenticato la sua provenienza. Si forma una sorta di Impero Galattico che molti millenni dopo “riscopre” la Terra, abitata dai discendenti di quei pochi umani sopravvissuti ai millenni sterili e ai millenni dei robot. In breve tempo la Terra riscoperta diventa il più importante pianeta di una galassia ormai destinata alla decadenza e che solo la nuova spinta provenienti dai terresti può rivitalizzare. Sopraggiungono, in seguito, i cosiddetti “millenni dei mutanti” in cui l’uomo è minacciato da alcune nuove forme di vita generatesi da mutazioni genetiche; una di esse, basata su unioni di cellule senzienti che minacciano di porre fine all’identità umana così come la conosciamo, viene distrutta con molta difficoltà. L’ultimo racconto narra la fine della galassia a causa di un mal funzionamento di una potentissima arma che attinge direttamente alla struttura stessa dello spazio-tempo: ma dietro all’uomo è già pronta una nuova forma di vita, evolutasi sempre a partire da esso, destinata a colonizzare il resto dell’universo. Rev @ the Emulebury Digital Library



Contenuto del volume:

pag. 002 Sommario
pag. 003 Presentazione di Roberta Rambelli (introduzione)
pag. 005 I millenni della guerra (The War Millennia: "Out of Reach", 1960) di Brian W. Aldiss trad. Luciano Torri (racconto)
pag. 026 I millenni sterili (The Sterile Millennia: "All The World's Tears", 1960) di Brian W. Aldiss trad. Luciano Torri (racconto lungo)
pag. 041 I millenni dei robot (The Robot Millennia, 1960) di Brian W. Aldiss trad. Luciano Torri (racconto)
pag. 054 I millenni oscuri (The Dark Millennia : "Oh Ishrail", 1960) di Brian W. Aldiss trad. Luciano Torri (racconto lungo)
pag. 074 I millenni delle stelle (The Star Millennia: "Incentive", 1960) di Brian W. Aldiss trad. Luciano Torri (racconto lungo)
pag. 100 I millenni dei mutanti (The Mutant Millennia: "Gene-Hive", 1960) di Brian W. Aldiss trad. Luciano Torri (racconto lungo)
pag. 127 I millenni delle megalopoli (Have Your Hatreds Ready, 1960) di Brian W. Aldiss trad. Luciano Torri (racconto)
pag. 148 La fine dei millenni (The Ultimate Millennia: "Visiting Amoeba", 1960) di Brian W. Aldiss trad. Luciano Torri (racconto lungo)
pag. 186 Mia signora Selene (My Lady Selene, 1963) di Magnus Ludens trad. Ugo Carrega (racconto breve)
pag. 194 Il signore della porta accanto di Paola Pallottino (racconto breve)
pag. 202 La posta Galattica (rubrica)
pag. 206 Rommie 4/ 35 (fumetto)
pag. 209 I melomani di Vittorio Catani (racconto)
pag. 222 I prati verdi di Auro Basilicò Spinuzza (racconto breve)