Note biografiche e bibliografia di Paola Pallottino
Paola Pallottino - Biografia
Biografia e foto di Paola Pallottino
Paola Pallottino, nata a Roma il 9 aprile 1939, è una storica dell'arte, illustratrice, paroliera e scrittrice italiana di fantascienza. Prima di dedicarsi a tempo pieno allo studio della storia dell'illustrazione è stata illustratrice lavorando tra il 1966 e il 1976 per varie case editrici, scrivendo e illustrando storie per l'infanzia e testi scientifici. Oltre ad aver disegnato le copertine dei numeri dal 73 al 96 della collana di fantascienza Galassia ha illustrato anche una ventina di testi di geografia, matematica, psicologia, medicina, biologia e scienze naturali, tra cui 600 raffigurazioni di animali per la zoologia del Nuovo Zingarelli.
|
|
Dopo un breve periodo in cui ha coltivato la passione per la scrittura e la poesia, ha iniziato a scrivere poesie in forma di canzone e nel 1971 ha inizio il sodalizio artistico con Lucio Dalla, per il quale ha scritto il testo di 4 marzo 1943, e altre canzoni come Il gigante e la bambina, Il bambino di fumo, Un uomo come me e Anna Bellanna.
Successivamente la carriera di paroliera è passata in secondo piano e si è dedicata a tempo pieno allo studio dell'illustrazione.
I suoi racconti di genere sono stati pubblicata in appendice di alcuni volumi della collana Galassia della Casa Editrice La Tribuna.
Paola Pallottino - Bibliografia
Racconti
- Il signore della porta accanto 1966 (racconto breve)
- Con cinque anni di ritardo 1966 (racconto)
- Amavano molto gli scherzi 1967 (racconto breve)