John Varley - Biografia-bibliografia

09 dicembre 2020 John Varley - Biografia-bibliografia

John Varley - Biografia-bibliografia -

Note biografiche e bibliografia di John Varley

John Varley - Biografia
Biografia e foto di John Varley

John Herbert Varley, nato ad Austin in Texas il 9 agosto 1947 e morto il 10 dicembre 2025, è stato uno scrittore e autore di fantascienza americano.

Cresciuto a Fort Worth fino al 1957, si trasferì a Port Arthur dove conseguì il diploma. Iscritto all'università non completò mai gli studi.

A 20 anni, ando ad abitare nel quartiere di Haight-Ashbury a San Francisco, nel periodo della "Summer of Love" e, successivamente, svolse diversi lavori e cambiando spesso città fino a intraprendere la carriera di scrittore professionista.

Spesso fu paragonato, anche da Isaac Asimov, a Robert A. Heinlein. Oltre ad avere stili di scrittura abbastanza simili, i due scrittori sono accomunati da temi come la libertà individuale e l'amore libero.

Una fotografia di John Varley

Fra gli autori americani dell'ultima generazione, fu lo scrittore che meglio ha saputo fondere il gusto del sense of wonder tipico della vecchia fantascienza, pur con le influenze del mondo moderno, riscuotendo un grande successo soprattutto con i racconti e i romanzi brevi.

L'estro di Varley dette infatti prova di sapersi sbizzarrire con invenzioni sempre originali e stimolanti, spaziando da un'insolita stazione orbitale a forma di calice di champagne in Blue Champagne, alle sorprese che possono riservare i computer in Press "Enter", fino ad arrivare ai misteri della mente umana e il mito dell'eterna giovinezza in Tango Charlie e Foxtrot Romeo.

Con le sue opere vinse per tre volte il premio Hugo e due il premio Nebula, 10 volte il Premio Locus, oltre ad avere vinto il Premio Prometheus e vari altri riconoscimenti.


John Varley - Bibliografia

Romanzi in serie
  • Thunder and Lightning
    1. Red Thunder 2003
    2. Red Lightning 2006
    3. Rolling Thunder 2008
    4. Dark Lightning 2014
Romanzi
Raccolte
    • The Persistence of Vision o In the Hall of the Martian Kings 1978
    • The Barbie Murders (ì1980 o Picnic on Nearside 1984
    • Blue Champagne 1986
    • The John Varley Reader 2004
    • Good-Bye, Robinson Crusoe and Other Stories 2013
Antologie
    • Tango Charlie and Foxtrot Romeo / The Star Pit 1989 (con Samuel R. Delany)
    • Press Enter ? / Hawksbill Station? 1990 (con Robert Silverberg)
    • Nanoware Time / The Persistence of Vision 1991 (con Ian Watson)
    • Superheroes 1995 (con Ricia Mainhardt)