Daniel F. Galouye - Biografia-Bibliografia

17 novembre 2020 Daniel F. Galouye - Biografia-Bibliografia

Daniel F. Galouye - Biografia-Bibliografia -

Note biografiche e bibliografia di Daniel F. Galouye

Daniel F. Galouye - Biografia
Biografia e foto di Daniel F. Galouye

Daniel Francis Galouye, nato a New Orleans il 11 febbraio 1920 e morto a New Orleans il 7 settembre 1976, è stato uno scrittore di fantascienza americano.

Si laureò alla Louisiana State University e iniziò a lavorare come giornalista. Durante la Seconda guerra mondiale fu arruolato nella marina militare statunitense e divenne pilota alla Pensacola Naval Air School.

Col grado di tenente, alle isole Hawaii in qualità di istruttore e pilota collaudatore, venne ferito e le ferite gli causarono in seguito problemi di salute. Nel 1945 sposò Carmel Barbara Jordan da cui ebbe due figlie. Dalla fine della guerra al suo ritiro nel 1967 lavorò nella redazione di The States-Item dove iniziò la carriera di scrittore.

Una fotografia di Daniel F. Galouye

La sua prima opera pubblicata fu il romanzo breve Rebirth, nel 1952 che venne in seguito ampliato diventando il romanzo Dark Universe del 1961. Stessa sorte ebbe The City of Force del 1959 che venne ampliato in Lords of the Psychon nel 1963, mentre The Infinite Man del 1973 e la fusione dei racconti Tonight the Sky Will Fall! 1952 e The Day the Sun Died 1955.

Dal romanzo Simulacron 3 del 1964 furono invece tratti due film: Il mondo sul filo (Welt am Draht), telefilm tedesco in due puntate diretto da Rainer Werner Fassbinder nel 1973 e Il tredicesimo piano (The Thirteenth Floor) film tedesco-americano del 1999.

Ha firmato alcune delle sue opere con vari pseudonimi: Louis G. Daniels, Daniel F. Galouje, Dan Galouye, Daniel L. Galouye, Daniel Galouye, D.-F. Galouye, D. F. Galouye, Danijel Galuj

Pur non essendo stato un autore molto prolifico, Galouye ha mostrato un livello narrativo molto elevato nelle sue opere caratterizzate da una prosa concisa, efficace, priva di arzigogoli e in perfetto stile giornalistico, molto simile a quella di Robert Heinlein, uno dei massimi scrittori di fantascienza. E le similitudini non terminano quì: uno dei suoi temi preferiti è quello dell’invasione della Terra da parte di alieni. Lords of the Psychon e Dark Universe sono infatti costruiti sull’idea di una Terra schiava ad esseri di altri mondi.




Daniel F. Galouye - Bibliografia

Romanzi in serie
Romanzi
Raccolte
Antologie
    • This Crowded Earth / Reign of the Telepuppets 2012 (con Robert Bloch)
Chapbooks
    • Spillthrough 2010
    • All Jackson's Children 2016
    • The Chasers 2016