Paul MacTyre - Biografia-Bibliografia

15 settembre 2023 Paul MacTyre - Biografia-Bibliografia

Paul MacTyre - Biografia-Bibliografia -

Note biografiche e bibliografia di Paul MacTyre

Paul MacTyre - Biografia
Biografia e foto di Paul MacTyre

Paul MacTyre è lo pseudonimo di Robin James Adam, nato Applegarth nel 1924 e morto nel giugno 1999, uno storico, docente di storia mediavale e scrittore scozzese di fantascienza.

Nato nel Dumfriesshire, si trasferì a Lochinver, nel Sutherland occidentale, dove trascorse un'infanzia che lo introdusse alla passione per la pesca e, nella scuola del suo villaggio, al latino.

Successivamente frequentò l'Accademia di Edimburgo e vinse una borsa di studio aperta al Trinity College di Oxford, per studiare storia medievale. Esentato dal servizio militare per problemi di salute, si laureò con il massimo dei voti alla Facoltà di Storia Moderna nel 1945 insieme a Lionel Butler, che lo avrebbe seguito nel 1955 a St Andrews come professore del dipartimento.

Paul MacTyre - fotografia non disponibile

Seguirono incarichi temporanei di insegnante a Southampton e Glasgow prima del suo trasferimento a St Andrews come docente nel 1948 e dove fu nominato docente senior nel 1956 e cattedra personale di storia sociale nell'ottobre 1975.

Il suo interesse per la Francia medievale lo portò a tradurre con Butler 'opera interpretativa fondamentale di Robert Fawteir, Les Capetiens et la France nel 1960.

Dopo aver pubblicato numerosi articoli e recensioni storiche, nel 1965 produsse uno studio sulla conquista normanna del 1066 intitolato A Conquest of England e scrisse due libri per la Scottish History Society sul Survey of Assynt di John Home nel 1960 e Papers of Sutherland Estate Management 1802-1816.

Durante gli anni '60 si dedicò alla scrittura di romanzi di fantascienza firmandoli con lo pseudonimo Paul MacTyre. Midge, il suo lavoro più noto venne pubblicato nel 1962 da Doomsday e narra di una nuova forma di vita che minaccia di prendere il posto dei resti di un'umanità antiquata e distruttiva reduce da un globale post-Olocausto.




Paul MacTyre - Bibliografia

Romanzi
    • Midge 1962 o Doomsday, 1999 1963
      • 1963 - Flagello di piccoli corpi - Cosmo 133, Ponzoni Editore
      • 1967 - Flagello di piccoli corpi in Il pianeta perfetto Flagello di piccoli corpi - Cosmo. I Capolavori della fantascienza 71, Ponzoni Editore
    • Fish on a Hook 1963
    • Bar Sinister 1964