Alberto Cola - Biografia-Bibliografia

19 settembre 2023 Alberto Cola - Biografia-Bibliografia

Alberto Cola - Biografia-Bibliografia -

Note biografiche e bibliografia di Alberto Cola

Alberto Cola - Biografia
Biografia e foto di Alberto Cola

Alberto Cola, nato a Tolentino in provincia di Macerata il 30 novembre 1967, è un amministratore immobiliare e uno scrittore italiano di genere noir, fantasy e di fantascienza.

Dopo il diploma ha frequentato la facoltà di Scienze Politiche, ma ha abbandonato gli studi iniziando a lavorare come libero professionista.

Ha iniziato a scrivere fantascienza nel 1996 con il racconto Parco Chimera pubblicato nell'antologia Futuro Europa 14 di Perseo Libri e tre anni dopo ha vinto il Premio Alien con il recconto Mekong, pubblicato poi all'interno di Urania Millemondi Primavera 1998: Strani giorni.

Una fotografia di Alberto Cola
Dopo aver vinto numerosi premi letterari (Alien, Lovecraft, Courmayeur, Cuore di Tenebra e Trofeo RiLL), nel 2003 ha scritto il suo primo romanzo, Goliath, uno science fantasy stile noir ambientato fra Torino e Tokyo e pubblicato da Solid (oggi Delos Books).

Dopo la pubblicazione del libro autobiografico Bestiario del condominio, la monografia Black Scorpions e aver curato l'antologia Rotte clandestine con Fabrizio Bianchini per Edizioni Montag
nel 2010, con lo pseudonimo di Yon Kasarai, ha pubblicato con Delos Books il romanzo fantasy per ragazzi Kami.

Nello stesso anno il romanzo Ultima pelle viene edito da Kipple Officina Libraria ed è apparso nella collana Urania il romanzo Lazarus, vincitore del Premio Urania 2009.

Nel 2011 con Delos ha pubblicato nell'antologia Mekong (Delos Books con prefazione di Valerio Evangelisti) tredici dei suoi migliori racconti.

Negli anni successivi si è dedicato principalmente al genere fantasy pubblicando Asad e il segreto dell'acqua nel 2016, e Il Club dei quattro ronin nel 2018.



Alberto Cola - Bibliografia

Romanzi
Raccolte
Racconti