Giovanna Repetto - Biografia-Bibliografia

21 luglio 2023 Giovanna Repetto - Biografia-Bibliografia

Giovanna Repetto - Biografia-Bibliografia -

Note biografiche e bibliografia di Giovanna Repetto

Giovanna Repetto - Biografia
Biografia e foto di Giovanna Repetto

Giovanna Repetto, nata a Genova nel 1945, è una psicologa, redattrice di una rivista letteraria online e scrittrice italiana di genere noir, giallo umoristico, fantastico weird e fantascienza.

Laureata in Farmacia nel 1969 e in Psicologia nel 1976, nel 1983 si è trasferita a Frascati dove nel 1988 ha fondato fonda l'associazione culturale Psiche. Successivamente si sposta a Roma per esercitare la professione di psicologa, occupandosi di problematiche legate alle dipendenze patologiche, e lavorare anche come correttrice di bozze e come redattrice della rivista letteraria online Il Paradiso degli Orchi di cui è stata anche co-fondatrice.

Nel 2017 con il racconto La legge della penombra ha vinto i premio Short Kipple ed è arrivata in finale al premio Urania con romanzo Il nastro di Sanchez.

Una fotografia di Giovanna Repetto
Quest'ultimo, pubblicato da Delos, è il primo romanzo di una trilogia che continua con Il figlio di Nergal e Tequiero La stagione dei mostri pubblicati dalla stessa casa editrice nel 2019.

I suoi racconti sono poi stati inserite in varie antologie: Materia oscura (Delos 2017, a cura di Emanuela Valentini), Strane creature vol. 1 (Watson 2018, a cura di Lorenzo Crescentini), Divergender (Delos 2019, a cura di Caterina Mortillaro e Silvia Treves), La prima frontiera (Kipple 2019, a cura di Sandro Battisti), Zodiaco (Watson Edizioni 2020, a cura di Laura Scaramozzino).



Giovanni Oro - Bibliografia

Romanzi in serie
Romanzi
Racconti