Thomas l'incredulo - Galassia 170

15 ottobre 2022 Thomas l'incredulo - Galassia 170

Thomas l'incredulo - Galassia 170 -

Sinossi raccolta Thomas l'incredulo Galassia 170

Sinossi della raccolta Thomas l'incredulo Galassia 170
Titolo: Thomas l'incredulo
Autore: Thomas M. Disch La copertina di Thomas l'incredulo - Galassia 170
Titolo originale: The Dark Symphony
Pubblicazione originale: 1970
Serie:
Data pubblicazione: 15/07/1972
Collana: Galassia #170
Editore: Casa Editrice La Tribuna
Traduttore: Gian Paolo Cossato e Sandro Sandrelli
Copertina: Attilio Uzzo
Numero pagine: 142
Isbn:



Disch è certamente fra i giovani autori americani di SF il più dotato stilisticamente e il più interessante dal punto di vista delle problematiche affrontate. Nei sette racconti che compongono questa antologia spicca il suo preciso impegno di condurre un discorso critico sulle tematiche e sul linguaggio della fantascienza. Chi ricorda il suo recente romanzo "Campo Archimede", riconoscerà facilmente la stessa vena di fondo ossessiva e alienante in "Gabbia dello scoiattolo", forse il suo migliore racconto insieme a "Nada", diario inquietante dei difficili rapporti fra una insegnante e una ragazzina minorata. Ma Disch sa sviluppare altrettanto bene i suoi temi di polemica politica, come nell'amaro "Thomas l'incredulo", contro le attività della CIA, o nell'analogo, ma ben più caustico, "Casablanca", dove i più tipici moduli della mentalità americana vengono aggrediti direttamente. Accanto a questi aspetti troviamo però altre sfaccettature di un Disch invero poliedrico, delicatamente sfumato e allusivo nell'ideale pellegrinaggio di "Affrettiamoci verso l' eburnea porta", e perfino autore di una favola per adulti, "Piume dalle ali di un angelo". Ma quale, di tutti questi, è il vero Disch, l'incredulo Thomas?



Contenuto del volume:

pag. 005 Introduzione di Sandro Sandrelli
pag. 006 La gabbia dello scoiattolo (The Squirrel Cage, 1971) di Thomas M. Disch trad. Gian Paolo Cossato e Sandro Sandrelli (racconto)
pag. 022 Nada (Nada, 1971) di Thomas M. Disch trad. Gian Paolo Cossato e Sandro Sandrelli (racconto)
pag. 041 Affrettiamoci verso l'Eburnea Porta (Let Us Quickly Hasten to the Gate of Ivory, 1976) di Thomas M. Disch trad. Gian Paolo Cossato e Sandro Sandrelli (racconto)
pag. 058 Thomas l'incredulo (Doubting Thomas, 1966) di Thomas M. Disch trad. Gian Paolo Cossato e Sandro Sandrelli (racconto lungo)
pag. 083 Casablanca (Casablanca, 1971) di Thomas M. Disch trad. Gian Paolo Cossato e Sandro Sandrelli (racconto)
pag. 102 Ora e per sempre (Now Is Forever, 1964) di Thomas M. Disch trad. Gian Paolo Cossato e Sandro Sandrelli (racconto)
pag. 117 Piuma dalle ali di un angelo (Feathers from the Wings of an Angel, 1976) di Thomas M. Disch trad. Gian Paolo Cossato e Sandro Sandrelli (racconto)
pag. 125 Indice