Alessandro Forlani - Biografia-Bibliografia

28 agosto 2022 Alessandro Forlani - Biografia-Bibliografia

Alessandro Forlani - Biografia-Bibliografia -

Note biografiche e bibliografia di Alessandro Forlani

Alessandro Forlani - Biografia
Biografia e foto di Alessandro Forlani

Alessandro Forlani, nato a Pesaro il 25 maggio 1972, è docente universitario e uno scrittore italiano di genere fantasy e di fantascienza.

Dopo aver conseguito una lauera in lettere moderne presso l'Università di Urbino, nel 2003 ha studiato sceneggiatura presso l'Accademia di Arti Cinematografiche - Cinestudio di Bologna e presso la Scuola Holden di Torino. Ha inoltre ottenuto un master in cultura e gestione dello spettacolo dal vivo sempre nel 2003, presso l'Università degli Studi di Urbino.

Nel periodo 2004-2012 ha insegnato costumistica teatrale e cinematografica presso l'Università di Bologna ed è stato cultore della materia in regia, presso il DAMS di Bologna.

Una fotografia di Alessandro Forlani

Successivamente è stato docente a contratto presso l'Accademia di Belle Arti di Macerata, dove ha insegnato progettazione e drammaturgia multimediale e metodologia della sceneggiatura e dal 2022 è docente presso l'Accademia di Belle Arti di Venezia.

A partire dal 2011 si dedica anche alla scrittura e con ottimi risultati: in quello stesso anno ha vinto infatti il Premio Urania e il Premio Kipple con il romanzo I senza-tempo, pubblicato poi da Mondadori nella collana Urania.

Successivamente ha scritto racconti e romanzi fantasy, dell'orrore e di fantascienza vincendo o giungendo finalista di altri premi di narrativa (Circo Massimo 2011, Kipple 2012, Robot 2013) e, dopo aver vinto il premio Stella Doppia 2013 con il racconto Materia prima, nel 2014 ha iniziato una collaborazione con Delos pubblicando una serie di racconti.

Nel 2017 ha creato con Lorenzo Davia il progetto di narrativa condivisa Crypt Marauders Chronicles (patrocinato dal sito Heroic Fantasy Italia): un'ambientazione sword & sorcery cui hanno aderito molti autori italiani fantasy. Il primo gruppo di racconti dedicati, pubblicato nel 2018 da Watson Edizioni, è stato finalista al Premio Vegetti nella categoria antologia di fantascienza.

Nel 2019 è presente con il racconto Riscatto nell'antologia Altri Futuri a cura di Carmine Treanni mentre l'anno successivo ha visto il racconto La pietra etiope nell'antologia Il ritorno dei Grandi Antichi a cura di Gianfranco de Turris che ha proposto una selezione di opere degli autori italiani di ispirazione più autenticamente lovecraftiana.

Attualmente sta curando il progetto 404 - Fantascienza non conforme: un'antologia dei più interessanti giovani autori italiani di fantascienza e speculative fiction.



Alessandro Forlani - Bibliografia

Romanzi
Raccolte
Racconti