Nicola Fantini - Biografia-Bibliografia

06 febbraio 2022 Nicola Fantini - Biografia-Bibliografia

Nicola Fantini - Biografia-Bibliografia -

Note biografiche e bibliografia di Nicola Fantini

Nicola Fantini - Biografia
Biografia e foto di Nicola Fantini

Nicola Fantini, nato nel 1962 a Premosello Chiovenda in Val d'Ossola, è un traduttore e uno scrittore italiano romanzi gotici, narrativa e di fantascienza.

Appassionato di fantascienza, ha incominciato negli anni '80 prima come lettore editoriale, poi come traduttore dall'inglese prima di diventare scrittore.

Il suo primo racconto, L'ultimo Dio del 1986 è stato pubblicato da Fanucci, mentre il suo primo romanzo, La variabile Berkeley del 1995, è apparso nella collana Cosmo: collana di fantascienza di Editrice Nord.

Negli anni '90 ha collaborato con varie librerie, curandone anche l'aspetto web, e alla catalogazione di biblioteche private.

Una fotografia di Nicola Fantini
Successivamente nel 1999 si è trasferito a Orta San Giulio, nei pressi di Omegna, per poi trascorrere le stagioni invernali del decennio successivo a Buenos Aires, usata come base per il reportage
Diario argentino, scritto in collaborazione con l'amico Antonio Dal Masetto, dove ha raccontato, attraverso esperienze personali e cronache giornalistiche, gli anni più duri della crisi argentina.

Nel 2008 ha pubblicato il romanzo storico-gotico La setta delle catacombe che ha per protagonisti il pittore Heinrich Füssli e la vicenda dell'oscura morte di Johann Joachim Winkelmann, mentre
gli anni successivi ha scritto a quattro mani con la moglie Laura Pariani pubblicando Nostra Signora degli Scorpioni nel 2014, Che Guevara aveva un gallo nel 2016, la raccolte di racconti
La scuola in giallo nel 2014 e La crisi in giallo nel 2015, il romanzo Il lago dove nacque Zarathustra nel 2018 e il thriller gotico Arrivederci, signor Cajkowskij nel 2019.


Nicola Fantini - Bibliografia

Romanzi
Racconti