Simonetta Olivo - Biografia-Bibliografia

29 gennaio 2022 Simonetta Olivo - Biografia-Bibliografia

Simonetta Olivo - Biografia-Bibliografia -

Note biografiche e bibliografia di Simonetta Olivo

Simonetta Olivo - Biografia
Biografia e foto di Simonetta Olivo

Simonetta Olivo, nata a Udine nel 1976, è una psicologa e una scrittrice italiana di fantascienza.

Vive a Trieste dove lavora in qualità di psicologa presso un ente pubblico e ha cominciato a scrivere solo dal 2016 a quarant'anni.

E' fondatrice e membro attivo del Collettivo Italiano Fantascienza, un gruppo di scrittura composto da vari autori italiani del genere.

Con il Collettivo Italiano di Fantascienza ha pubblicato nel febbraio 2019, in qualità di autrice del racconto Un altro sogno e come curatrice assieme a Linda De Santi, l'antologia Atterraggio In Italia pubblicata dalla casa editrice da Delos Digital.

Una fotografia di Simonetta Olivo
Il suo primo racconto, Un giorno Perfetto del 2017, è stato finalista alla prima edizione del Premio Urania Short e nell’undicesima edizione del Premio Robot oltre ad essere stato pubblicato nel 2018 da Arnoldo Mondadori Editore all'interno del volume 1654 della collana Urania.

Di rilevante importanza è stata la sua partecipazione a un progetto di micronarrativa tradotta in inglese con Speculative Fiction in Translation: quattro sue microstorie (Panico, Quasi Primavera, Risveglio e Fare Universi) sono state selezionate da Word Withouth Borders e pubblicate nel maggio 2019 con il titolo di Microverses.



Simonetta Olivo - Bibliografia

Raccolte

Antologie

Racconti