Chester Anderson - Biografia-Bibliografia

23 novembre 2021 Chester Anderson - Biografia-Bibliografia

Chester Anderson - Biografia-Bibliografia -

Note biografiche e bibliografia di Chester Anderson

Chester Anderson - Biografia
Biografia e foto di Chester Anderson

Chester Valentine John Anderson, nato a Stoneham nel Massachusetts l'11 agosto 1932 e morto a Baldwin in Georgia l'11 aprile 1991, è stato un autore e poeta americano, membro della Beat Generation, editore di riviste clandestine e scrittore di fantascienza.

Cresciuto in Florida, frequentò l' Università di Miami dal 1952 al 1956, prima di diventare un poeta beatnik dei caffè nel Greenwich Village e nella North Beach di San Francisco.

Come poeta, scrisse sotto lo pseudonimo di CVJ Anderson e diresse piccole riviste come Beatitude, Underhoun e fu editore della rivista rock'n'roll Crawdaddy! di Paul Williams.

Una fotografia di Chester Anderson
Iniziò a scrivere fantascienza grazie a Michael Kurland, con il quale pubblicò nel 1964 Ten Years to Doomsday, considerato romanzo di fantascienza new Wave.

La sua opera più famosa è The Butterfly Kid del 1967, primo episodio della trilogia comicamente surreale del Greenwich Village. Caratterizzato da malinconia scherzosa e un po' bizzarra, gli valse la nomination al Premio Hugo 1968 come miglior romanzo.

Il secondo episodio, The Unicorn Girl del 1969, venne scritto da invece Kurland e il terzo, The Probability Pad del 1970, da T A Waters.

La trilogia vede protagonisti tutti e tre gli autori coinvolti nei tentativi di un gruppo pop di combattere una minaccia di invasione aliena: il Greenwich Village è minacciato infatti dalla distribuzione di una Pillola della realtà che attualizza le fantasie delle persone.



Chester Anderson - Bibliografia

Romanzi in serie
  • Greenwich Village
    1. The Butterfly Kid 1967
Romanzi