Note biografiche e bibliografia di Allen Adler
Allen Adler - Biografia
Biografia e foto di Allen Adler
Allen A. Adler, nato a New York il 25 dicembre 1916 e morto a New York il 30 gennaio 1964, è stato uno sceneggiatore cinematografico e scrittore americano di famtascienza. Laureato in inglese alla New York University, scrisse pubblicità per Robert Ripley di Believe It Or Not. A 21 anni fu il proprietario di un teatro e presentava compagnie d'opera in tournée. Durante la seconda guerra mondiale prestò servizio militare in aeronautica, prima nella Fifth Air Force, poi nella Far Eastern Air Force e infine nel Thirteenth Bomber Command.
|
|
Produsse un revival di Front Page e scrisse sia storie originali che sceneggiature per svariati film come
Forbidden Planet del 1956 (nulla a che fare con l'omonimo romanzo di Philip MacDonald firmato con lo pseudonimo WJ Stuart) dove fu coautore..
Vittima della Seconda Red Scare venne inserito nella lista nera dall'industria cinematografica e dovette dedicarsi ad altre attività oltre che alla scrittura.
Nel suo romanzo Mach 1: A Story of Planet Ionus de 1957 il pianeta Terra è minacciato da un mostro che si nutre dell'energia usata per combatterlo, ma viene aiutato da alieni in cambio del segreto per l'uso dell'energia nucleare.
Allen Adler - Bibliografia
Romanzi
- Mach 1: A Story of Planet Ionus 1957 o Terror on Planet Ionus 1966