L. P. Davies - Biografia-Bibliografia

13 agosto 2021 L. P. Davies - Biografia-Bibliografia

L. P. Davies - Biografia-Bibliografia -

Note biografiche e bibliografia di L. P. Davies

L. P. Davies - Biografia
Biografia e foto di L. P. Davies

Leslie Purnell Davies, nato a Crewe nel Cheshire il 20 ottobre 1914 e morto a Tenerife il 6 gennaio 1988, è stato uno scrittore inglese di romanzi polizieschi e di fantascienza.

Prima di dedicarsi alla scrittura fu farmacista, postino, optometrista e proprietario di un negozio di articoli da regalo, e servì nel Corpo Medico Britannico in Francia, Italia e Nord Africa durante la seconda guerra mondiale.

Il suo primo racconto di fantascienza, The Wall of Time firmato Leslie Vardre, apparve sulla rivista London Mystery Selection nel giugno 1960, successivamente pubblicò narrativa sotto numerosi altri pseudonimi, tra cui Leo Barne, Robert Blake, R. Bridgeman, Morgan Evans, Ian Jefferson, Lawrence Peters, Thomas Phillips, GK Thomas e Rowland Welch.

una fotografia di L. P. Davies

Davies fu un autore che amava mischiare il romanzo poliziesco con l'orrore e la fantascienza, una fantascienza costantemente borderline che consentiva spesso un'interpretazione delirante degli eventi descritti, così che spesso risulta difficile distinguere tra i generi utilizzati: horror, fantasy e thriller.

I romanzi di Davies, in qualche modo paragonabili alle opere di Philip K. Dick, spesso riguardano la manipolazione della coscienza umana, con i protagonisti che spesso soffrono di amnesia o perdono la propria identità e ne vanno alla ricerca.




L. P. Davies - Bibliografia

Romanzi
Raccolte
Racconti
    • The wall of time 1960
    • The Morgan Trust 1961 (come R. Bridgeman)
    • End Game 1974