Collana Slan. Il meglio della fantascienza - Libra

28 novembre 2020 Collana Slan. Il meglio della fantascienza - Libra

Collana Slan. Il meglio della fantascienza - Libra -

Storia e elenco pubblicazioni Collana Slan. Il meglio della fantascienza

Collana Slan. Il meglio della fantascienza - Storia e elenco delle pubblicazioni
La storia e l'elenco delle pubblicazioni della Collana Slan. Il meglio della fantascienza
Alcune copertine della collana Slan. Il Meglio della fantascienza di Libra Editrice


Slan. Il meglio della fantascienza è una collana di romanzi di genere classificabile fra la fantascienza e il fantasy pubblicata dalla casa Libra Editrice di Bologna.

La collana, che vide Ugo Malaguti ricoprire il ruolo di direttore/curatore e, per alcuni titoli, anche in qualità di traduttore, ebbe una durata complessiva di 73 numeri editi senza una periodicità fissa nel periodo compreso tra il 1968 e il 1982.

Tutti i volumi erano rilegati in cartonato con dimensioni di 203x140: a partire dal numero quattro disponevano anche di una sovra coperta. La copertina dei numeri dall'uno al sessantaquattro era di fondo bianco con autore, titolo e editore riportati nella parte inferiore mentre nella parte superiore era presente una illustrazione di Allison. A partire dal numero sessantacinque il colore di fondo passa al nero e l'illustrazione, sempre di Allison, si posiziona nella parte inferiore del volume.

La filosofia della collana è stata quella di presentare titoli fino a quel momento inediti in Italia, caratterizzati da grande accuratezza di traduzione, se non addirittura in versione integrale, per proporre ai lettori un livello ben superiore alla più famosa collana Urania di Mondadori in auge di quel periodo.

Una particolarità è data dal numero due, il romanzo Pianeta in via di sviluppo di Philip José Farmer, che è stato ripubblicato nel 1977, sette anni dopo la pubblicazione originale avvenuta nel maggio 1970