Davide Del Popolo Riolo - Biografia-Bibliografia

06 novembre 2020 Davide Del Popolo Riolo - Biografia-Bibliografia

Davide Del Popolo Riolo - Biografia-Bibliografia -

Note biografiche e bibliografia di Davide Del Popolo Riolo

Davide Del Popolo Riolo - Biografia
Biografia e foto di Davide Del Popolo Riolo

Davide Del Popolo Riolo, nato ad Asti nel 1968 è uno scrittore italiano di fantascienza. Laureato in Giurisprudenza all’Università di Torino nel 1992, vive e lavora come avvocato a Cuneo e, da quattro anni, è anche segretario dell’Ordine Avvocati della cittadina piemontese.

Ha esordito nel 2014 con De Bello Alieno, un romanzo di fantascienza steampunk ambientato nella Roma di Cesare e vincitore del Premio Odissea e il Premio Vegetti della World Science-Fiction Italia. Successivamente col suo secondo romanzo, Non ci sono dei oltre il tempo, ha vinto il premio Kipple 2015. Con il romanzo breve legal-sf, Erasmo ha vinto il Premio Cassiopea nel 2015 e con il racconto Breve manuale di conversazione con i morti, pubblicato sulla rivista Andromeda, il Premio Viviani nel 2018.

Una fotografia di Davide Del Popolo Riolo

Suoi racconti sono stati pubblicati dalle più importanti riviste di genere e in antologie quali, nel solo 2019, Strani Mondi (Urania) e Altri futuri (Delos Digital), che raccoglie i migliori racconti del 2018.

Nel 2020 ha vinto il Premio Urania col romanzo Per sempre i giorni poi pubblicato da Mondadori con il titolo Il pugno dell'uomo.



Davide Del Popolo Riolo - Bibliografia

Romanzi
Racconti