Sinossi rivista Robot 100
Versione digitale di Robot 100 con racconti di Robert A. Heinlein, Bruce Sterling e Paul Di Filippo, Daniela Piegai, Franci Conforti, Davide Del Popolo Riolo, Silvia Treves, saggi su Lingua madre e sf delle donne, Mondi inconsci e possibili, Robert A. Heinlein, La fantascienza di domani, Bodies
Ci sono racconti che sono classici della fantascienza così famosi che è quasi un obbligo ripubblicarli ogni tanto, per permettere alle nuove generazioni di conoscerli, ma anche per offrire il piacere alle meno giovani di rileggerli. Tra questi c'è senza dubbio La casa nuova di Robert A. Heinlein, che per la prima volta esce su Robot in una nuova traduzione e con titolo più vicino all'originale, E costruì una casa tutta storta. Ma se la statura di Heinlein è difficilmente eguagliabile, questo numero di Robot è una vera sfilata di grandi autori. Dalle due leggende americane qui alleate per raccontare una storia di una Terra futura dove l'umanità è agli sgoccioli, Bruce Sterling e Paul Di Filippo, alla bravissima Daniela Piegai, con un racconto tutto nuovo, ad alcuni dei migliori nomi della fantascienza italiana di questi anni, Franci Conforti, Davide Del Popolo Riolo (tre premi Urania e tre premi Odissea tra tutti e due) e Silvia Treves. Il reparto saggistico ospita interventi di grande rilievo di Laura Coci, Viola Ferrari, Alessandro Vietti, Antonino Fazio, Domenico Gallo e Walter Catalano. E sì, con questo siamo a cento.
Fondata da Vittorio Curtoni, Robot è una delle riviste di fantascienza italiane più prestigiose, vincitrice di un premio Europa e numerosi premi Italia. Dal 2011 è curata da Silvio Sosio.
Contenuto del volume:
pag. 001 Sommario
pag. 002 Centopunk! di Silvio Sosio (editoriale)
pag. 006 ...E costruì una casa tutta storta (...And He Built a Crooked House, 1941) di Robert A. Heinlein trad. Laura Abisso (racconto)
pag. 028 Robert A. Heinlein l’America è la science fiction di Mauro Gaffo (articolo)
pag. 040 Einstein, Escher e la casa storta di Heinlein di Antonino Fazio (articolo)
pag. 060 Quattro x Tre (Quattro x Tre, 2023) di Silvia Treves (racconto)
pag. 076 La forza della lingua madre e la fantascienza delle donne di Laura Coci (articolo)
pag. 098 Realpolitik (Realpolitik, 2024) di Davide Del Popolo Riolo (racconto)
pag. 112 La fantascienza di oggi e di domani di Alessandro Vietti (articolo)
pag. 122 Puzzle Tre Di (Puzzle Tre Di, 2022) di Franci Conforti (racconto)
pag. 148 Mondi inconsci, mondi possibili La fantascienza tra paranoia e perversione di Viola Ferrari (articolo)
pag. 170 Ricordo. In loving memory di Mauro Gaffo (articolo)
pag. 189 I Risvegliati (I Risvegliati, 2024) di Daniela Piegai (racconto)
pag. 194 Bodies. Tra investigatori e macchine del tempo di Walter Catalano (articolo)
pag. 206 La regina del Rhode Island (The Queen of Rhode Island, 2023) di Bruce Sterling e Paul Di Filippo trad. Annarita Guarnieri (racconto)