Note biografiche e bibliografia di Emily Tesh
Definito dalla scrittrice Katharine Coldiron come un racconto incentrato sul romanticismo queer e sulla scrittura naturalistica, ha riscosso anche parere positivo dalla critica che lo ha accostato a Mythago Wood del 1986 di Robert Holdstock.
Nel 2023 ha pubblicato Some Desperate Glory, romanzo d'esordio che è stato selezionato nel 2024 per i premi Arthur C. Clarke e Ursula K. Le Guin, è giunto finalista al premio Locus e ha vinto il premio Hugo. Si tratta di romanzo di fantascienza incentrato sulle scelte che il protagonista, Kyr, deve fare durante una guerra devastante dopo essere cresciuto in una società fascista e militarista: storia queer, sovverte i classici temi dei generi definiti space opera e bildungsroman.
Il romanzo successivo, The Incandescent del 2025, ha invece una connotazione più fantasy con la protagonista, la dottoressa Walden che riveste il ruolo di direttrice di magia in un collegio britannico. Nel gestire gli errori demoniaci dei suoi studenti e i suoi stessi passi falsi, la dottoressa Walden è costretta a mettere in discussione e confrontarsi con la propria immagine di sé. Definito da Publishers Weekly come un'esplorazione ponderata del privilegio, del potere e dell'istruzione scolastica privata ha ricevuto parere favorevole dalla critica Liz Bourke che lo ha descritto come un romanzo brillante, che sposa l'energia, la verve e il pericolo del meglio del genere fantasy con l'esame letterario e discreto della vita interiore e professionale.
- Some Desperate Glory 2023
- 2026 - L'ultima eroina - Oscar Fantastica, Arnoldo Mondadori Editore
- The Incandescent 2025
- Greenhollow Duology
- Silver in the Wood 2019
- Drowned Country 2020
