Laura Scaramozzino - Biografia-Bibliografia

13 ottobre 2025 Laura Scaramozzino - Biografia-Bibliografia

Laura Scaramozzino - Biografia-Bibliografia -

Note biografiche e bibliografia di Laura Scaramozzino

Laura Scaramozzino - Biografia
Biografia e foto di Laura Scaramozzino

Laura Scaramozzino, nata a Torino nel 1976, è un editor, autrice di testi per podcast, coaching letterario e una scrittrice italiana di genere fantasy, thriller e di fantascienza.

Collabora con il blog Sdiario, fondato da Barbara Garlaschelli e diretto da Katia Colica e ha ideato per GELO rivista Vertigo, una rubrica dedicata al perturbante.

Dopo aver pubblicato alcuni raccolti su svariate riviste, nel 2017 il racconto La libertà del bisturi è stato inserito nell'antologia Materia oscura di Delos Digital.

Successivamente nel 2019 ha pubblicato con il suo primo romanzo, Screaming Dora, inserito nella collana Andromeda da Watson Edizioni.

Una fotografia di Laura Scaramozzino

In questa distopia, la protagonista fa parte di un mondo apparentemente perfetto grazie alle innovazioni tecnologiche e all'uso di un farmaco, ma la scoperta di un famoso quadro del novecento, e della drammaticità a cui è ispirato, metterà in discussione l’equilibrio dell'intera Società in cui Dora vive.

L'anno successivo la scrittrice ha invece cambiato genere letterario pubblicando il romanzo breve fantanoir Louise Brooks. Due vite parallele e, in seguito, il romanzo distopico per ragazzi Dastan verso il mare di Edizioni Piuma con la cover di Paolo d'Altan. 

La sua narrativa breve, oltre ad essere apparsa su svariate riviste è stata inserita in alcune antologie: oltre al già citato La libertà del bisturi del 2017 ne sono un esempio Massima efficienza, minimo spreco del 2021 pubblicato in Olimpiadi di Toronto 2112 e Teo Song del 2024 apparso all'interno 2024 di Bio-kin: Next-Stream 4 di Kipple Officina Libraria.



Laura Scaramozzino - Bibliografia

Romanzi
Racconti