Sinossi antologia Strani nuovi mondi 2013 Fermenti 14
Quarto appuntamento con il Premio di Letteratura Fantascientifica Giulio Verne, nato per offrire agli scrittori la possibilità di proporre i loro racconti di fantascienza all’interno di uno spazio che contribuisca alla diffusione di questo genere di letteratura.
La presente antologia ospita le opere prime tre classificate nel 2013 più il vincitore del premio speciale della giuria (Fantascienza Spaziale).
Il volume si apre con il racconto di Angelo Frascella, in cui una nuova applicazione della meccanica quantistica porterà nelle nostre vite i probabilizzatori... altro che smartphone! Per parafrasare una celebre battuta, siamo uomini o elettroni? Samuele Nava invece ci fa toccare con mano le difficoltà di un povero scrittore, alle prese con un editor-cerbero e soprattutto con la nuova legislazione sul diritto d’autore rafforzata dal programma Legal Word. Sempre di qualcosa che ha a che fare con i computer ci parla Ida Vinella: il dio di un mondo virtuale guida le proprie sequenze di bit in forma umana tramite una sorta di libro sacro. Il tutto per il maggior profitto delle multinazionali... o no? L’antologia si conclude con il racconto di Gianluca Gendusa, che ci narra di una spedizione su un lontano pianeta dotato, come ogni lontano pianeta simile alla Terra che si rispetti, dei suoi bravi alieni.
Contenuto del volume:
pag. 005 Strani nuovi mondi 2013 (Strani nuovi mondi 2013, 2013) di autori vari (antologia)
pag. 007 Il premio di letteratura fantascientifica Giulio Verne di Giuseppe Picca (introduzione)
pag. 009 Il paradosso di Alice di Angelo Frascella (primo classificato) (racconto)
pag. 031 FantaStilNovo di Samuele Nava (secondo classificato) (racconto)
pag. 047 Paradiso, destinazione sconosciuta di Ida Vinella (terzo classificato) (racconto)
pag. 065 La seconda spedizione di Gianluca Gendusa (vincitore del Premio Speciale della Giuria) (racconto)
pag. 091 Albo d'oro del premio Giulio Verne