David Brin - Biografia-Bibliografia

27 ottobre 2024 David Brin - Biografia-Bibliografia

David Brin - Biografia-Bibliografia -

Note biografiche e bibliografia di David Brin

David Brin - Biografia
Biografia e foto di David Brin

Glen David Brin, nato a Glendale nello stato della California il 6 ottobre 1950, è un astronomo statunitense e uno scrittore di fantascienza.

Dopo le scuole superiori ha frequentato il prestigioso California Institute of Technology (Cal-Tech di Pasadena laureandosi in astrofisica e ha ottenuto il corrispondente master in fisica nel 1978 ed il PhD in scienze dello spazio nell'Università della California di San Diego.

Durante gli anni trascorsi al Cal Tech ha iniziato a scrivere per hobby, prima con un tentativo nel genere poliziesco e poi con le prime cento pagine di The Practice Effect, un romanzo che completerà soltanto nel 1984.

Una fotografia di David Brin

Successivamente ha iniziato a lavorare come ingegnere elettronico dalla Hughes Aircraft di Newport Beach, trasferendosi più tardi a San Diego, dove risiede tuttora e lavora come consulente per la NASA.

Durante l'impiego presso la Hughes ha completato la stesura di Sundiver, pubblicato da Bantam nel 1980, romanzo di esordio nel quale sono gettate le basi dell'Uplift Universe un universo del prossimo futuro popolato da molte razze.

Nel 1983 ha pubblicato il seguito di Sundiver, il romanzo Startide Rising che gli ha consentito di vincere l'anno successivo sia il premio Hugo che il Nebula.

Passato dai grandi scenari galattici popolati da razze aliene al tema del dopobomba, Brin ha confermato le sue grandi doti di romanziere con The Postman e Cyclops, entrambi finalisti al premio Hugo, con il primo che ha ricevuto nomination a tutti i massimi premi, ha vinto il John W. Campbell Memorial Award ed il Premio Locus come miglior romanzo di fantascienza dell'anno.

Nel 1986 è apparsa l'antologia The River of Time nella quale spicca The Crystal Spheres, racconto breve che ha vinto nel 1985 il Premio Hugo e, nello stesso anno in collaborazione con Gregory Benford, è stato pubblicato il romanzo Heart of the Comet un perfetto tentativo di ricatturare il vasto repertorio della SF dell'era campbelliana, ma con una scrittura che reinterpreta i luoghi dell'avventura spaziale e del meraviglioso scientifico in chiave moderna e toni introspettivi.

Con Gregory Benford e Greg Bear ha portato avanti il progetto di scrivere la Second Foundation Trilogy, continuazione del Ciclo della Fondazione di Isaac Asimov.

Anche agli inizi degli anni 2000 Brin ha mostrato positività e trasmesso un senso di meraviglia nei suoi lavori, ma ha pensato anche al mondo vicino, come nel romanzo Kiln People del 2002, un romanzo poliziesco ambientato in un futuro prossimo in cui gli umani possono travasare versioni di se stessi in dittos o golem, recuperando le esperienze di questi Avatar alla fine della loro breve durata di vita.

Nel 2010 è diventato un membro dell'Institute for Ethics and Emerging Technologies, ha contribuito a fondare l'Arthur C. Clarke Center for Human Imagination presso l'UCSD, è diventato membro del comitato consultivo del gruppo Innovative and Advanced Concepts della NASA, dal 2013 è membro del consiglio consultivo del Museum of Science Fiction e svolge attività di consulenza futurista per aziende e agenzie governative.

Negli ultimi anni si è anche concentrato su lavori di saggistica, scrivendo su molti dei problemi del nostro mondo che potrebbero dipendere dalla presunzione che le soluzioni tecnologiche possano far fronte alla crescente complessità dei problemi che il mondo si trova ad affrontare. Ne è un esempio Futures Studies, Chasing Shadows: Visions of our Coming Transparent World, antologia del 2017 scritta con Stephen W Potts, dove afferma che i progressi nell'informatica renderanno le nostre vite universalmente trasparenti, indipendentemente dal fatto che siamo o meno tra i pochi che possiedono sempre più le tecnologie ad alta intensità di capitale richieste per tale illuminazione.



David Brin - Bibliografia

Romanzi in serie
  • Existence
    • Lungfish 1986 (racconto lungo)
      • 2007 - Pesci polmonati in anglosfera - Alia. L'arcipelago del fantastico 4.2, CS Coop. Studi Libreria Editrice
    • The Smartest Mob ... 2008 o The Smartest Mob 2012 (racconto)
    • Shoresteading 2010 (racconto)
    • Existence 2012
    • The Shelter of Tradition 2012 (racconto estratto da Existence)
    • Latecomers 2014 (racconto)
  • High Horizon
    1. Colony High 2021
    2. Castaways of New Mojave 2021 (con Jeff Carlson)
Romanzi
Raccolte
    • The River of Time 1986
    • Otherness 1994
    • Tomorrow Happens 2003
    • Les sphères de cristal 2003 (in lingua francese)
    • Insistence of Vision 2016
    • The Best of David Brin 2021
Antologie
  • Project Solar Sail 1990 (con Arthur C. Clarke)
  • Chasing Shadows: Visions of Our Coming Transparent World 2017 (con Stephen W. Potts)