Damiano Lotto - Biografia-Bibliografia

21 ottobre 2024 Damiano Lotto - Biografia-Bibliografia

Damiano Lotto - Biografia-Bibliografia -

Note biografiche e bibliografia di Damiano Lotto

Damiano Lotto - Biografia
Biografia e foto di Damiano Lotto

Damiano Lotto, nato a Belluno nel 1978, è un archeologo e uno scrittore italiano di genere weird, fantasy e fantascienza.

Dopo il liceo, si è laureato in Lettere, ha conseguito un dottorato in Archeologia e ha iniziato a lavorare collaborando con l'Università di Padova occupandosi del mondo della protostoria nell'ambito dei GIS applicati agli scavi archeologici e nel campo delle app e della didattica museale.

Ha iniziato a scrivere sin dai tempi del liceo pubblicando nel 2009 con www.lulu.com Hora's Oracle Of Metallic Terror, il primo libro della serie su Alice e nel 2012 ha pubblicato con Narcissus Il Giusto Ordine delle Cose, una raccolta di racconti fantasy e di fantascienza.

Una fotografia di Damiano Lotto

Nello stesso anno ha incominciato a pubblicare racconti scaricabili gratuitamente sul suo Blog http://tomotomopoppin.blogspot.it mentre nel 2013 ha visto due suoi racconti nella raccolta Nuove storie dallo spazio (su www.lulu.com) e nella rivista Pegasus SF entrambe curate da Paolo Secondini.

Nel 2017 è stato finalista al Premio Urania con il racconto Vedere insieme le stelle mentre l'anno successivo si è classificato quarto al Premio Plesio per racconti fantasy ed è stato pubblicato nell'antologia Di sognanti e di altri eroi.

Con Lorenzo Davia è stato curatore per Delos Digital nel 2021 dell'antologia Quel che resta di noi dove è apparso anche il suo racconto Quando sognavano l'orizzonte al di là della nebbia.

La maggior parte dei suoi racconti di fantascienza sono stati inseriti in varie antologie di Delos Digital.



Damiano Lotto - Bibliografia

Antologie (come curatore)
Racconti