Sinossi romanzo La materia del cosmo Oscar Fantastica
Può l'umanità resistere all'invasione dei trisolariani? Dopo Il problema dei tre corpi, torna uno dei grandi maestri della fantascienza contemporanea.
«Un cambio di passo nel mondo della fantascienza.» - The New York Times
«L'universo reale è nero.» Luo Ji mosse una mano, accarezzando la notte come fosse velluto. «Il cosmo è una foresta oscura. Ogni civiltà è un cacciatore armato, che se ne sta appostato tra gli alberi come un fantasma... Le altre creature sono l'inferno. Un'eterea minaccia di morte per ogni forma di vita che riveli la propria esistenza. Questo è il ritratto della civiltà cosmica.»
L'universo è un'immensa foresta abitata da feroci predatori. Nascondersi significa sopravvivere, rivelarsi significa diventare prede. È quello che ha fatto la Terra, e ora i predatori stanno arrivando. Impiegheranno 400 anni, attraverso gli spazi siderali, e la Terra tenta di organizzare una disperata resistenza. I terrestri che avevano cercato di collaborare con i Trisolariani sono stati sconfitti, ma sul pianeta sono presenti i sofoni, particelle subatomiche in grado di dare agli alieni accesso istantaneo a tutte le conoscenze umane: ciò comporta che i piani difensivi sono a totale disposizione del nemico. Solo la mente umana rimane inaccessibile: è questa l'unica speranza di salvezza attorno a cui si costruisce il Progetto Asceti Impenetrabili, un audace programma che garantisce enormi risorse e affida poteri straordinari a quattro persone perché trovino una strategia difensiva efficace: tre sono importanti uomini politici e scienziati. Il quarto è un oscuro, mite astronomo e sociologo cinese, stupito che abbiano voluto affidargli quell'incarico. Eppure è proprio lui quello che gli invasori Trisolariani vogliono morto...
Contenuto del volume:
pag. 003 Il libro
pag. 004 L'autore
pag. 005 La materia del cosmo (黑暗森林, 2008) di Cixin Liu (romanzo)
pag. 006 Personaggi