Note biografiche e bibliografia di Selene Verri
In ambito prettamente giornalistico è specializzata in tematiche legate all'innovazione e all'ambiente, ma soprattutto alla questione curda e nel nel 2010 in Iraq, ha intervistato Murat Karayilan, leader militare del PKK (Partito dei Lavoratori del Kurdistan).
Nel 2013, Verri ha ottenuto la menzione Talenti emergenti al premio Giornalisti del Mediterraneo per il reportage Proteggere il patrimonio culturale per salvaguardare il futuro trasmesso da Euronews mentre nel 2015 ha trascorso alcuni giorni a Kobane, esperienza che le ha consentito di scrivere il libro-reportage edito da Delos Nelle piaghe del Leone e il documentario autoprodotto, I fiori del Rojava, dove tratta l'emancipazione femminile nel nord della Siria.
Per quanto riguarda la fantascienza, il suo primo amore, ha fondato con l'amica Florence Cirio il podcast in francese Les Lyonnes de la SF ed è anche la fondatrice del Cenacolo milanese di fantascienza.
Il racconto Le brioche sognano pecore ripiene?, apparso nel 2005 all'interno dell'antologia Donne al futuro edita da Flaccovio, è stato poi tradotto in francese e pubblicato sulla rivista Lunatique, come Il modo più bello che nel 2009 è stato pubblicato, sempre in francese, su Galaxies.
Nel 2024 il racconto Un pò più umani è apparso nell'antologia Macchine IA e Robot edita nel numero 47 della collana Urania Speciale di Mondadori.
- Le brioche sognano pecore ripiene? 2005
- 2005 - Le brioche sognano pecore ripiene? in Donne al futuro, Dario Flaccovio Editore
- Il modo più bello 2009
- Un pò più umani 2024
- 2024 - Un pò più umani in Macchine IA e Robot - Urania Speciale 47, Arnoldo Mondadori Editore