Emiliano Maramonte - Biografia-Bibliografia

13 giugno 2024 Emiliano Maramonte - Biografia-Bibliografia

Emiliano Maramonte - Biografia-Bibliografia -

Note biografiche e bibliografia di Emiliano Maramonte

Emiliano Maramonte - Biografia
Biografia e foto di Emiliano Maramonte

Emiliano Maramonte, nato a Lucera in provincia di Foggia il 13 febbraio 1974, è un consulente informatico e uno scrittore italiano di thriller, horror e di fantascienza.

Dopo aver frequentato il Liceo Scientfico E. Onorato della sua città natale e aver studiato Giurisprudenza presso Università degli Studi di Foggia ha iniziato a svolgere la professione di consulente informatico, dedicandosi dal 1989 alla narrativa, passione che coltiva sin da bambino.

Dopo essere stato segnalato nel 1996 al Premio Alien per un suo racconto breve, nel 2000 ha pubblicato Ragione e Caos, una raccolta personale composta da quattro racconti fantahorror cybernoir, e l'anno successivo I Volti dell’Ignoto e I Bordi Taglienti del Buio, due thriller con forti connotazioni horror.

Una fotografia di Emiliano Maramonte

È stato finalista alla prima edizione del Premio Urania Short 2017 di Mondadori con il racconto Disconnessione, al Premio ShortKipple 2018 di Kipple Officina Libraria, con il racconto Community zero, mentre nel 2022 ha vinto il Premio Urania Short con il racconto L'ultimo abbraccio della terra e nello stesso anno è giunto in finale al Premio Robot.

Da qualche anno si diverte con contest e tornei letterari online, partecipa a vari progetti editoriali e collabora con il C.I.F., Collettivo Immaginario Fantastico, con cui ha dato alle stampe le antologie Atterraggio in Italia, 2050 - Quel che resta di noi e La nave dei folli: Quando l'arte ispira la scrittura, tutte pubblicate da Delos Digital.




Emiliano Maramonte - Bibliografia

Antologie
    • La nave dei folli: Quando l'arte ispira la scrittura 2024 (come curatore)
Racconti