Lorenzo Davia - Biografia-Bibliografia

10 aprile 2024 Lorenzo Davia - Biografia-Bibliografia

Lorenzo Davia - Biografia-Bibliografia -

Note biografiche e bibliografia di Lorenzo Davia

Lorenzo Davia - Biografia
Biografia e foto di Lorenzo Davia

Lorenzo Davia, nato a Trieste l'11 agosto 1981, è un ingegnere, saggista, redattore e scrittore italiano di genere fantasy, horror, spionaggio e di fantascienza.

Laureato in ingegneria, si occupa di ambiente e inquinamento e collabora con la rivista Horror Magazine e altre riviste online pubblicando saggi e articoli sui videogiochi e il retrofuturismo.

Il suo racconto Ascensione Negata si è classificato nel 2017 secondo alla prima edizione del Premio Urania Short, mentre Umuntu Umuntu Ngabantu è arrivato terzo al concorso letterario di racconti di Fantascienza LGBTQI del 2017.

Nel 2020 ha vinto il premio Viviani con racconto Il tempo che occorre a una lacrima per scendere, apparso poi sul numero 4 di novembre 2021 della rivista Lost Tales: Andromeda.

Una fotografia di Lorenzo Davia

Nello stesso anno è giunto finalista al Premio Urania, al Premio Italia e al Premio Vegetti con il romanzo Capitalpunk pubblicato nella collana eAvatar da Kipple Officina Libraria, mentre nel 2023 con il racconto Testimone Vivente ha vinto il premio Urania Short.

Con Alessandro Forlani ha creato il progetto di scrittura condivisa Crypt Marauder Chronicles dal quale è uscita l'antologia fantasy Thanatolia, pubblicata da Watson edizioni, che è stata poi finalista al Premio Vegetti 2020.

E' uno dei fondatori del Collettivo Italiano di Fantascienza, con il quale ha realizzato il podcast intitolato CIFcast ed è stato curatore delle antologie Pianeti dimenticati e 2050: Quel che resta di noi edite nel 2021 da Delos Digital.



Lorenzo Davia - Bibliografia

Romanzi
Antologie (come curatore)
Racconti