Sinossi romanzo La regina della Legione Oscar Fantascienza 58/F2-1934
II ciclo della Legione dello spazio è uno dei più famosi classici della fantascienza avventurosa e ha ispirato tutta una serie di romanzi successivi, e anche di film: i suoi elementi, per esempio, si ritrovano in Guerre stellari e nei vari seguiti.
John Star e i suoi discendenti sono legionari dello spazio del trentesimo secolo, in un sistema solare unificato sotto il democratico regime del Palazzo Verde. Compito della Legione è difendere il Custode della pace, l'uomo (o la donna) depositario del segreto di AKKA, l'arma assoluta di cui sono note soltanto queste misteriose iniziali.
Ne La regina della Legione, ultimo romanzo del ciclo, mai pubblicato prima d'ora in Italia, l'umanità è alle prese con una terribile minaccia, che arriva da misteriose creature che si annidano nelle profondità della Nebulosa del Falco, estremo avamposto della civiltà umana nello spazio. Solamente grazie allo straordinario coraggio e all'abilità di Jil Gyrel, la giovane figlia di un esploratore dispersosi nella Nebulosa, il mondo potrà dirsi salvo da un pericolo cosi pauroso da superare qualunque immaginazione.
Contenuto del volume:
pag. 005 Il giorno dei robot di Giuseppe Lippi (introduzione)
pag. 009 Principali opere di Jack Williamson apparse in Italia (bibliografia)
pag. 010 La regina della Legione (The Queen of the Legion, 1983) di Jack Williamson trad. Giuseppe Lippi (romanzo)
pag. 011 Dedica
pag. 318 Indice