Note biografiche e bibliografia di Tom Cool
Successivamente si è arruolato nella Marina degli Stati Uniti dove nel 1987 ha conseguito un master in informatica e ha lavorato come agente della Defense Advanced Research Projects Agency e dell'Office of Naval Intelligence, sviluppando software a supporto dell'analisi dell'intelligence militare.
Nel 1999 è andato in pensione con il grado di comandante e si è dedicato a tempo pieno alla scrittura pubblicando tre romanzi di fantascienza d'azione.
In Infectress del 1997, un terrorista progetta un virus destinato a riportare la Terra a uno stato primitivo, si avvale di un'intelligenza artificiale rubata e di un nanoware per raggiungere il suo obiettivo.
In Secret Realms del 1998, chiaramente influenzato da Ender's Game di Orson Scott Card, racconta la maturazione di un gruppo di adolescenti ignari di essere stati cresciuti in un mondo di Realtà Virtuale e dei wargames a cui partecipano che diventano esercitazioni per le battaglie reali che dovranno affronatre in seguito.
Soldier of Light del 1999, scritto con John de Lancie, traccia invece la trasformazione in un futuro prossimo di quegli esseri umani che sopravvivono alla metamorfosi in unici esseri in grado di combattere un'entità aliena che si è insediata da millenni sul pianeta Terra..
- Infectress 1997
- Secret Realms 1998
- Soldier of Light 1999 (con John de Lancie)
- Universal Emulators (997
- 1999 - Emulatori universali in Millemondi Estate 1999: Il gioco infinito - Urania Millemondi 2a serie 20, Arnoldo Mondadori Editore
- Frozen 2000
- Hornet and Butterfly (2020 (con Bruce Sterling)