Rimi Barnali Chatterjee - Biografia-Bibliografia

03 febbraio 2024 Rimi Barnali Chatterjee - Biografia-Bibliografia

Rimi Barnali Chatterjee - Biografia-Bibliografia -

Note biografiche e bibliografia di Rimi Barnali Chatterjee

Rimi Barnali Chatterjee - Biografia
Biografia e foto di Rimi Barnali Chatterjee

Rimi Barnali Chatterjee, nata nel 1969 a Belfast nell'Irlanda del Nord, è una professoressa, traduttrice, sceneggiatrice e una scrittrice indiana di fantascienza.

Nata da genitori bengali, ha frequentato l’Università di Oxford conseguendo un dottorato di ricerca nel 1997 e dal 2004 è docente di inglese all’Università Jadavpur, nella città indiana di Kolkata.

Con il collega Abhijit Gupta ha contribuito a sviluppare uno dei primi programmi che includono lo studio del fumetto come parte dello studio della letteratura e, contemporaneamente, collabora alla rivista di fumetti Drighangchoo, prodotta dal dipartimento di inglese dell’università.

UNa fotografia di Rimi Barnali Chatterjee

Nel 2007 è stata premiata con lo SHARP DeLong Prize per il libro Empires of the Mind: A History of the Oxford University Press in India During the Raj ed è stata finalista al concorso di narrativa inglese Vodafone Crossword Book Award.

Dal 2019 sta lavorando a una pentalogia di fantascienza intitolata Antisense Universe: uno storyworld incentrato sulla riprogettazione della civiltà, con particolare attenzione all'azione per il clima che racconta la storia di un gruppo di persone che si impegnano a cambiare il modo di vivere e lavorare dell'umanità prima di giungere all'autodistruzione.



Rimi Barnali Chatterjee - Bibliografia

Romanzi
    • Signal Red 2005
    • The City of Love 2007
Racconti in serie
  • Antisense Universe
Racconti
    • The Key to All the Worlds 2006
    • Replacement 2020
      • 2020 - Sostituzione in Avatar अवतार: Indian Science Fiction / Fantascienza Indiana, Future Fiction
    • Amiana's Friends 2023