Jeffery Lloyd Castle - Biografia-Bibliografia

28 settembre 2023 Jeffery Lloyd Castle - Biografia-Bibliografia

Jeffery Lloyd Castle - Biografia-Bibliografia -

Note biografiche e bibliografia di Jeffery Lloyd Castle

Jeffery Lloyd Castle - Biografia
Biografia e foto di Jeffery Lloyd Castle

Jeffery Lloyd Castle, nato a Kingston nel Surrey il 6 aprile 1898 e morto a Aldeburgh nel Suffolk l'8 febbraio 1990 è stato un ingegnere aeronautico e uno scrittore inglese di fantascienza.

Prestò servizio presso la Royal Field Artillery (RFA) durante la prima guerra mondiale, entrò poi nel Royal Flying Corps ma rinunciò al suo incarico temporaneo nel 1920 per entrare nuovamente nella Royal Artillery dalla quale si dimise nel 1923.

Iniziò poi a lavorare come ingegnere aeronautico ma nel 1939, venne di nuovo chiamato alle armi e prestò servizio presso la Royal Artillery durante la seconda guerra mondiale.

Jeffery Lloyd Castle - fotografia non disponibile

Il suo primo romanzo di fantascienza, Satellite E One del 1954 ebbe un discreto successo, tanto da avere un'edizione americana e venne pubblicato anche in formato tascabile sia negli Stati Uniti che nel Regno Unito.

Questo romanzo, che tratta in modo un po' eccentrico i dettagli scientifici che circondano la costruzione di una Stazione Spaziale, narra di una spedizione di successo attraverso regioni senz'aria, senz'acqua e senza gravità dello spazio esterno che si dipana attraverso i pericoli sconosciuti e inimmaginabili dell'ultima frontiera.

Il secondo lavoro di Castle, Vanguard to Venus del 1957, venne pubblicato solo negli Stati Uniti con scarso successo e identifica gli UFO come le navi dei discendenti degli antichi egizi che viaggiavano nello spazio.



Jeffery Lloyd Castle - Bibliografia

Romanzi
    • Satellite E One 1954
    • Vanguard to Venus 1957
      • 1960 - Avanguardia su Venere - Cosmo 63, Ponzoni Editore
      • 1964 - Avanguardia su Venere - Avanguardia su Venere I giorni di Uskad - Cosmo. I Capolavori della fantascienza 31, Ponzoni Editore