Note biografiche e bibliografia di Herbert Lewandowski
Con il suo studio, The Sexual Problem in Modern Literature and Art, (Il problema sessuale nella letteratura e nell'arte moderna) divenne pioniere nella sessuologia e nel 1926 entrò in contatto con i primi esponenti della scienza sessuale, in particolare Theodoor van de Velde, autore di Het volkomen huwelijk (Il matrimonio perfetto), e Magnus Hirschfeld.
Nel 1937 emigrò con la moglie e i figli prima nel sud della Francia, dove fu internato dai francesi all'inizio della guerra in quanto ebreo e dopo l'occupazione tedesca, fu nuovamente internato e fuggì in Svizzera nel 1942, dove trascorse i successivi tre anni nei campi di internamento svizzeri, a Les Avants sur Montreux e Vicosoprano. In seguito rimase in Svizzera, a Ginevra, come suo Paese d'adozione, che lo accolse come cittadino nel 1966.
Scrisse nel 1951 il suo unico romanzo di fantascienza, Eine Reise ins Jahr 3000, firmandolo con lo pseudonimo Lee Van Dovski mentre altri suoi lavori di altro genere vennero firmati come C.M.H. Léwan-Dovski, Herbert C.M. Lewandowski, Lee van Dowski, Herman van Lee, Kaspar Hauser e Emmy Grant.
- Eine Reise ins Jahr 3000 1951
- 1956 - Viaggio nel 3000 - Urania 136, Arnoldo Mondadori Editore