Sinossi rivista Robot 94
Accettereste di prendere una pillola che a fronte di un rischio di morte del 10% vi permette di perdere per sempre tutto il peso in eccesso? È una domanda più difficile di quanto sembri, soprattutto se la deve affrontare chi ha serie difficoltà a convivere con il proprio corpo. Ci prova Meg Elison nel racconto finalista a Hugo e Nebula La Pillola.
Ma c’è chi ha problemi ancora più difficili da risolvere. Come l’uomo che continua ad ammassare cadaveri nella palune nel racconto Il lampo di Diego Lama: è davvero un assassino? E perché tutti hanno i cinque minuti di paradiso garantiti dagli alieni eccetto la protagonista del racconto di Ilaria Pasqua?
Tante domande: per avere una risposta si può interpellare un avvocato, magari uno esperto in tutto il diritto galattico come la protagonista di Cause impossibili di Kristine Rusch, o si può sempre chiedere a Google, pardon, Globy; ma attenti a cosa chiedete, avverte Samuele Nava. Provate per esempio a chiedergli cosa sono le selkie, avrete una definizione, ma solo leggendo il racconto di Sofia Samatar saprete cosa si prova a vivere quella condizione.
Fondata da Vittorio Curtoni, Robot è una delle riviste di fantascienza italiane più prestigiose, vincitrice di un premio Europa e numerosi premi Italia. Dal 2011 è curata da Silvio Sosio.
Contenuto del volume:
pag. 001 Sommario
pag. 002 Uccello da guardia di Silvio Sosio (editoriale)
pag. 006 La Pillola (The Pill, 2020) di Meg Elison trad. Annarita Guarnieri (racconto)
pag. 037 Soli lontani: Fantascienza e religione un rapporto stretto e conflittuale di Sandro Pergameno (rubrica)
pag. 060 Sorvegliare e punire il complotto e l'alterazione politica della realtà di Domenico Gallo (articolo)
pag. 070 Le storie di selkie sono da sfigati (Selkie Stories Are for Losers, 2013) di Sofia Samatar trad. Paolo Ippoliti (racconto)
pag. 079 Solarpunk: Ancora il mondo cambierà di Franco Ricciardiello (rubrica)
pag. 088 Hey, Globy! di Samuele Nava (racconto)
pag. 101 Marco Viscardini (1883-?) di Gian Filippo Pizzo (biografia)
pag. 104 Quei cinque minuti di Paradiso di Ilaria Pasqua (racconto)
pag. 128 Giallo, nero, rosa, rosso e blu di Gianfranco De Turris (articolo)
pag. 136 Il lampo di Diego Lama (racconto)
pag. 142 Le più brutte del reame. Serie TV fallite o quasi di Walter Catalano (articolo)
pag. 151 Ricordo di Gian Filippo Pizzo di Silvio Sosio (articolo)
pag. 160 Cause impossibili (The Impossibles: A Retrieval Artist Short Story, 2011) di Kristine Kathryn Rusch trad. Marco Riva (racconto)