Walter S. Tevis - Biografia-Bibliografia

20 gennaio 2023 Walter S. Tevis - Biografia-Bibliografia

Walter S. Tevis - Biografia-Bibliografia -

Note biografiche e bibliografia di Walter S. Tevis

Walter S. Tevis - Biografia
Biografia e foto di Walter S. Tevis

Walter Stone Tevis, nato a San Francisco in California il 28 febbraio 1928 e morto a New York il 9 agosto 1984, è stato uno scrittore americano di narrativa e di fantascienza.

Diciassettenne, prestò servizio militare a bordo della USS Hamilton e alla fine della seconda guerra mondiale si diplomò alla scuola superiore di Model Laboratory School per entrare successivamente nell'Università del Kentucky, dove si laureò in letteratura inglese.

Il suo primo romanzo, The Hustler, fu pubblicato da Harper and Row nel 1959. Seguì poi il suo primo romanzo di fantascienza The Man Who Fell to Earth, pubblicato nel 1963.

Una fotografia di Walter S. Tevis
Professore all'Università dell'Ohio, Tevis si rese conto che il livello di alfabetizzazione degli studenti stava diminuendo a un ritmo allarmante. Quell'osservazione gli diede l'idea palla base di Mockingbird del 1980 che gli valse la nomination al Nebula Award. Ambientato in una cupa e decadente New York City nel 25° secolo, il romanzo descrive una popolazione in diminuzione, con i robot dominanti sugli essere umani, la maggioranza drogati e analfabeti.

Tre dei sei romanzi di Tevis sono stati adattati per il cinema e una miniserie TV. The Hustler, diretto da Robert Rossen con Paul Newman, e The Color of Money, diretto da Martin Scorsese con Paul Newman e Tom Cruise, hanno seguito le scappatelle dell'immaginario imbroglione di biliardo "Fast Eddie" Felson. Ai nostri giorni, The Queen's Gambit è una miniserie Netflix del 2020 con Anya Taylor-Joy.



Walter S. Tevis - Bibliografia

Romanzi
Raccolte
Omnibus
    • The Steps of the Sun & Far from Home 2016
Chapbooks
    • The Man Who Fell to Earth 1979 (con David Fickling)
    • The Big Bounce 2007