Sinossi antologia Oltre le tenebre Galassia 221
Secondo appuntamento con l'orrore e con i suoi massimi esponenti (non che gli autori siano poi così brutti...). Questa volta il nostro obiettivo si è avvicinato al presente, pur conservando ancora qualche inevitabile contatto con ere incredibilmente lontane dalla nostra: colpa di Robert Bloch e August Derleth che nei loro racconti ci ripropongono due frammenti inediti del ciclo di Cthulhu. La fantasia di Lovecraft (anche lui presente nell'antologia con un'opera inedita firmata a quattro mani con l'infaticabile Derleth) sembra aver scaturito un ciclo di orrori che ancora oggi interessa profondamente gli scrittori angloamericani (e italiani). I nostri incubi tornano comunque nell'orbita del quotidiano con T. Sturgeon e con il racconto che rimane ancora oggi la sua opera più chiara e più angosciosa; per averne la prova è sufficiente controllare le pagine di qualche quotidiano o le pagine di Charles Fort. Henry Slesar (gradito ritorno) presenta un orrore squisitamente medico, allargando la dimensione del sospetto che dilaga fra le mura di casa con i racconti di Harold Lawlor (e i suoi poetici omini verdi) e di Edogawa Rampo, il primo autore giapponese presentato in Italia con un racconto di questo genere. Non è finita: manca il patto con il demonio, alla schiera dei nostri stilemi fantastici, ed ecco Henry Kuttner che ce lo ripropone con una variante davvero fatale. Tutti soddisfatti?
Contenuto del volume:
pag. 005 Introduzione di Gianni Montanari (introduzione)
pag. 007 Indice
pag. 009 L'altra Celia (The Other Celia, 1957) di Theodore Sturgeon trad. Giampaolo Cossato e Sandro Sandrelli (racconto)
pag. 027 Il morbo di chissà chi (Whosit's Disease, 1962) di Henry Slesar trad. Giampaolo Cossato e Sandro Sandrelli (racconto breve)
pag. 033 La sedia umana (The Human Chair) di Edogawa Rampo trad. Giampaolo Cossato e Sandro Sandrelli (racconto)
pag. 049 I piccoli uomini verdi di Mayaya (Mayaya's Little Green Men, 1968) di Harold Lawlor trad. Giampaolo Cossato e Sandro Sandrelli (racconto)
pag. 063 L'antenato (The Ancestor, 1957) di Howard Phillips Lovecraft, August Derleth trad. Giampaolo Cossato e Sandro Sandrelli (racconto)
pag. 077 Con questi regali (By These Presents, 1953) di Henry Kuttner e C.L. Moore trad. Giampaolo Cossato e Sandro Sandrelli (racconto)
pag. 093 Il divoratore di cadaveri (The Grinning Ghoul, 1936) di Robert Bloch trad. R[oberta] Rambelli (racconto)
pag. 105 Il custode della chiave (The Keeper of the Key, 1951) di August Derleth trad. Giampaolo Cossato e Sandro Sandrelli (racconto lungo)
pag. 140 Pagina Due di Gianni Montanari (rubrica)
pag. 142 Intervista con Theodore H. Sturgeon (articolo)
pag. 147 La posta dello S.F.B.C. (saggistica)
pag. 149 Bancarella (saggistica)