Earl Conrad - Biografia-Bibliografia

17 ottobre 2022 Earl Conrad - Biografia-Bibliografia

Earl Conrad - Biografia-Bibliografia -

Note biografiche e bibliografia di Earl Conrad

Earl Conrad - Biografia
Biografia e foto di Earl Conrad

Earl Conrad, nato a Auburn nello stato di New York il 17 dicembre 1912 e morto 17 gennaio 1986, è stato uno scrittore americano di biografie, storia, critica, e di fantascienza.

Nato in una famiglia ebrea con nove fratelli fu allevato nella tradizione giudaica ma scelse di cambiare il nome di battesimo Cohen quando intraprese la carriera di giornalista professionista.

Lavorò come giornalista per il quotidiano PM di New York e altri giornali e come capo dell'ufficio di Harlem per Il Chicago Defender, un testata afroamericana, occupandosi di alcuni linciaggi nel sud e entrando in contatto Haywood Patterson per il quale nel 1950 scrisse le memorie in Scottsboro Boy, dove raccontò l'esperienza dei nove uomini che vennero incarcerati con l'accusa di stupro di gruppo in Alabama nel 1931.

Una fotografia di Earl Conrad
Scrisse varie biografie come quella di Errol Flynn, di Dorothy Dandridge e di Harriet Tubman, dove affrontò questioni inerenti agli afroamericani.

Anche la sua fantascienza tratta questa tematica: nel romanzo The Premier pubblicato da Doubleday and Company nel 1963, un segregazionista nero vuole creare una nuova nazione per i neri d'America come rimborso per i 250 anni di schiavitù e un secolo di libertà oppressiva subiti dagli uomini di colore.



Earl Conrad - Bibliografia

Romanzi
    • The Premier 1963
Raccolte
Racconti