Note biografiche e bibliografia di Erberto Tealdi
Erberto Tealdi - Biografia
Biografia e foto di Erberto Tealdi
Erberto Tealdi, nato a Firenze il 19 settembre 1934 e morto il 10 marzo 1996, è stato direttore della Rivista Mineralogica Italiana, membro di spicco della comunità internazionale di collezionisti di minerali, illustratore e scrittore di fantascienza. Laureato in Ingegneria Civile al Politecnico di Milano, ha inizialmente fatto il ricercatore per poi intraprendere la carriera di ingegnere professionista e di dirigente di diverse imprese edili. Il suo interesse per la mineralogia iniziò a metà degli anni '60 quando entrò a far parte del Circolo Minerario Lombardo per poi nel 1984 assumere l'incarico di Direttore della Rivista Mineralogica Italiana elevandola da newsletter di club locale a un diario multilingue splendidamente illustrato e con una tiratura internazionale di 2.000 copie.
|
|
Fu anche un raffinato grafico e illustratore, realizzando copertine per alcuni romanzi di fantascienza della Casa Editrice La Tribuna di Piacenza.
Il suo unico racconto di genere, E così fu, apparve nel 1964 all'interno di L'erede di Hiroshima, volume 40 della collana Galassia.
Erberto Tealdi - Bibliografia
Racconti