La Trilogia Steampunk - Odissea Fantascienza 1a serie 51

17 maggio 2022 La Trilogia Steampunk - Odissea Fantascienza 1a serie 51

La Trilogia Steampunk - Odissea Fantascienza 1a serie 51 -

Sinossi raccolta La Trilogia Steampunk Odissea Fantascienza 1a serie 51

Sinossi della raccolta La Trilogia Steampunk Odissea Fantascienza 1a serie 51
Titolo: La Trilogia Steampunk
Autore: Paul Di Filippo La copertina di La Trilogia Steampunk - Odissea Fantascienza 1a serie 51
Titolo originale: The Steampunk Trilogy
Pubblicazione originale: 1995
Serie:
Data pubblicazione: 01/10/2011
Collana: Odissea Fantascienza (prima serie) #51
Editore: Delos Books
Traduttore: Luca Oleastri
Copertina: Luca Oleastri
Numero pagine: 322
Isbn: 9788865301746



Uno dei libri cardine del più affascinante tra i generi letterari. «La trilogia Steampunk di Paul Di Filippo è l’equivalente letterario dei collage di Max Ernst: sinistri, inquietanti, spassosi.» William Gibson

Tra i tanti sottogeneri del fantastico, della fantascienza e del fantasy, lo Steampunk è uno dei più affascinanti, con i suoi scenari vittoriani, con le sue straordinarie tecnologie senza elettronica ed elettricità ma basate su ingranaggi e motori a vapore. Tra i pionieri del genere, che annoverano nomi come Tim Powers, William Gibson, Bruce Sterling e Alan Moore con la sua Lega degli Uomini Straordinari, un posto particolare spetta a Paul Di Filippo, primo a usare il termine Steampunk in un titolo proprio con il presente libro. La Trilogia raccoglie tre romanzi brevi ambientati nel diciannovesimo secolo, in una girandola di avventure narrate con l’arguzia e il consueto filo di ironia che caratterizza Paul Di Filippo. Cos’è accaduto alla regina d’Inghilterra? È realmente lei la creatura dagli strani appetiti che da qualche tempo siede sul trono dell’Impero Britannico?

PAUL DI FILIPPO vide la luce nel 1954 a Providence, piovosa cittadina del Rhode Island già nota per aver dato i natali all’oscuro scrittore H.P. Lovecraft. Fin dai suoi primi scritti l’Autore manifestò doti di eclettismo, originalità, e imprevedibilità riconosciuta anche dai più arguti tra i critici. Spaziando le sue storie tra tutti i sottogeneri dell’affabulazione cosmogonica, l’Autore fu tra i primi a raccontare storie fantatecniche del regno della regina Vittoria, fondando con altri il genere Steampunk, di cui la famosa Trilogia che presentiamo è un fulgido esempio. Altre lunghe novelle e antologie di storie più brevi sono state pubblicate anche sul suolo nostrano. Non ultimo il mirabile romanzo Un anno nella città lineare, stampato in questa collana, e acclamato finalista ai premi più rinomati. Esercita inoltre l’attività di severo critico letterario per le più importanti riviste americane. Negli ultimi anni l’Autore è impegnato nella stesura di testi per novelle grafiche.



Contenuto del volume:

pag. 005 Lo steampunk secondo Paul Di Filippo di Salvatore Proietti (introduzione)
pag. 013 Vittoria (Victoria, 1991) di Paul Di Filippo (racconto)
pag. 079 Ottentotti (Hottentots, 1995) di Paul Di Filippo (racconto)
pag. 207 Walt e Emily (Walt and Emily, 1993) di Paul Di Filippo (racconto)