Atto primo - Odissea Fantascienza 1a serie 46

16 maggio 2022 Atto primo - Odissea Fantascienza 1a serie 46

Atto primo - Odissea Fantascienza 1a serie 46 -

Sinossi racconto lungo Atto primo Odissea Fantascienza 1a serie 46

Sinossi del racconto lungo Atto primo Odissea Fantascienza 1a serie 46
Titolo: Atto primo
Autore: Nancy Kress La copertina di Atto primo - Odissea Fantascienza 1a serie 46
Titolo originale: Act One
Pubblicazione originale: 2009
Serie:
Data pubblicazione: 01/03/2011
Collana: Odissea Fantascienza (prima serie) #46
Editore: Delos Books
Traduttore: Luca Landoni
Copertina:
Numero pagine: 108
Isbn: 9788865300817



Da minuscole variazioni comportamentali e fugaci microespressioni erano in grado di carpire ogni segreto. Romanzo finalista al Premio Hugo 2010

L’organizzazione segreta “il Gruppo”, che opera nella clandestinità a vantaggio delle persone più abbienti, ha trovato il modo di operare delle modifiche genetiche selettive sugli embrioni femminili, in modo da creare delle donne dotate di un’empatia innata che consente loro di carpire ogni segreto delle persone con cui interagiscono, non attraverso la lettura del pensiero, ma percependone le più minuscole variazioni comportamentali. Ovviamente, non appena la cosa si viene a sapere è mostrata dai media come un atto di eco-terrorismo, come una catastrofe i cui colpevoli vanno cercati e puniti e le loro vittime, affette dalla la Sindrome di Arlen (questo è nome con cui è conosciuta la variazione genetica che le ha prodotte) isolate dal mondo perché la scienza ufficiale ritiene che tramite loro l’intera umanità potrà venire modificata, Ma nel frattempo il Gruppo ha messo in atto il piano B. L’organizzazione ha infatti trovato il modo di amplificare la capacità ricettiva dell’oxitorina, sostanza che accresce a dismisura l’innato senso di protezione verso il debole, presente in misura variabile in ogni essere umano.

L’AUTORE. Nancy Kress è nata a Buffalo (New York), nel 1948. Risiede a Brockport, sempre nello Stato di New York, cercando di conciliare le sue molteplici attività: scrittrice di fantascienza, responsabile di corsi di letteratura e scrittura creativa. Ha cominciato a scrivere e pubblicare fantascienza e fantasy verso la metà degli anni ’70, e i suoi racconti, eleganti e incisivi, sono stati ospitati dalle riviste Omni, Isaac Asimov’s SF Magazine e Fantasy & Science Fiction. Nella sua carriera l’autrice ha vinto tre Premi Nebula e due Premi Hugo oltre a numerosi altri riconoscimenti che l’hanno consacrata come una delle voci più significative della narrativa di fantascienza contemporanea.



Contenuto del volume:

pag. 005 Nancy Kress: Genetica della diversità di Salvatore Proietti (introduzione)
pag. 011 Atto primo (Act One, 2009) di Nancy Kress (racconto lungo)