Storia e elenco pubblicazioni Collana Futuro Europa
Futuro Europa è una collana editoriale di fantascienza, composta da 50 antologie uscite a cadenza irregolare nel periodo compreso fra dicembre 1988 e maggio 2008, pubblicata dalla casa editrice Perseo Libri di Bologna.
Riprendendo la filosofia alla base della rivista di fantascienza Futuro, rassegna italiana di science-fiction fondata nel 1962 da Lino Aldani, Massimo Lo Jacono e Giulia Raiola, la nuova collana Futuro Europa, curata da Lino Aldani ed Ugo Malaguti, ripropose uno stile estetico dei volumi simile ma materiale completamente nuovo. Innanzitutto venne dato moltissimo spazio agli scrittori italiani, erano presenti anche scrittori europei ad esclusione di quelli di origine anglosassone e, per la prima volta in Italia, vennero pubblicate rassegne che offrono uno sguardo sulle varie realtà letterarie della fantascienza in Europa.
Come la sua progenitrice, Futuro Europa presentava volumi rilegati in brossura delle dimensioni di 239x160 mm, e le copertine, quasi simili a quelle del passato, vedevano solo la sostituzione della dicitura Rassegna Trimestrale Italiana di Science Fiction, con Rassegna Europea di Science Fiction e sotto la testata l'aggiunta della scritta Europa.
Quattro le gerenze che si sono succedute al timone della collana che ha visto Lino Aldani e Ugo Malaguti sempre presenti in qualità di curatori, dal 2003 Antonio Bellomi ha sostituito Guido Tucci in qualità di Direttore Responsabile e nel decennio 1995-2005 Claudio Del Maso è da registrare come responsabile di redazione.
Tra le particolarità sono da segnalare il numero doppio 12/13 di dicembre 1995 pubblicato a tre anni di distanza dal precedente e il volume conclusivo composto da 744 pagine uscito a maggio 2008 che ha sancito il termine delle pubblicazioni e che, come il numero 49, è stato pubblicato da Elara subentrata a Perseo Libri.
I volumi sono, salve qualche eccezione dovuta ad esaurimento copie, tutt'ora acquistabili dal sito di Elara che ha rilevato nel 2007 i diritti editoriali e l'intero catalogo di Perseo Libri.