Albert Crémieux - Biografia-Bibliografia

13 settembre 2021 Albert Crémieux - Biografia-Bibliografia

Albert Crémieux - Biografia-Bibliografia -

Note biografiche e bibliografia di Albert Crémieux

Albert Crémieux - Biografia
Biografia e foto di Albert Crémieux

Rubens Albert Crémieux, nato a Marsiglia il 1o novembre 1899 e morto il 15 febbraio 1967, è stato un giornalista, politico e uno scrittore francese di narrativa e di fantascienza.

Membro della SFIO e poi del Partito Comunista, Albert Crémieux lavorò come giornalista de L'Humanité e collaborò anche con L'Ouvrier 4 e Le Travail 5 et les Travailleurs.

Nel 1929 lasciò il partito per diventare scrittore pur continuando la sua attività giornalistica presso La Victoire de Gustave Hervé e L’Intransigeant.

Scrisse diversi romanzi, la maggior parte dei quali pubblicati presso la New Publishing Company di Parigi fino all'inizio della seconda guerra mondiale quando venne assegnato all'ospedale militare di Clermont-Ferrand.

Albert Crémieux - fotografia non disponibile

Dopo la sua smobilitazione, rimase a Cantal dove divenne segretario del municipio e, per diciotto mesi, fornì documenti falsi a molte persone e organizzazioni: minacciato, fuggì per unirsi alla resistenza partigiana.

Dopo la guerra, riprese la sua attività di scrittore. Scrisse un ultimo romanzo: Trois Étapes, pubblicato dalla New Publishing Company di Parigi, nel 1946.



Albert Crémieux - Bibliografia

Romanzi
    • Chute libre 1954 (con Jean Crémieux)
    • La parole perdue 1956 (con Jean Crémieux)