Note biografiche e bibliografia di Jonathan Fast
Jonathan Fast - Biografia
Biografia e foto di Jonathan Fast
Jonathan David Fast, nato a New York il 13 aprile 1948, è professore associato di assistenza sociale e uno scrittore americano di saggistica, avventura e di fantascienza.
Figlio di Howard Fast (1914-2003), autore di molti romanzi best-seller tra cui Spartacus del 1951 che è diventato la base per l'omonimo film del 1960, Jonathan ha frequentato
la Princeton University e si è laureato alla Columbia University e alla Yeshiva University prima di intraprendere la carriera di scrittore. Iniziò a scrivere musica prima di approdare alla sf con il racconto Decay che apparve su The Magazine of Fantasy and Science Fiction nell'aprile del 1975.
|
|
Il suo primo romanzo,
The Secrets of Synchronicity del 1977, rivisto nel 1980 con il titolo
Prisoner of the Planets, è una complessa Space Opera che si rivela una satira verso una società capitalistica in espansione che si rivela intrinsecamente repressivo della vera libertà e consapevolmente oppressivo attraverso il mantenimento artificiale della scarsità di denaro.
Lo stile della scrittura di Fast, leggero ma linguisticamente avventuroso, e la sue trame, che possono apparire eccessivamente elaborate, tendono a oscurare le acute intuizioni alla base del suo lavoro.
Jonathan Fast - Bibliografia
Romanzi
- The Secrets of Synchronicity 1977 o Prisoner of the Planets 1977
- Mortal Gods 1978
- The Inner Circle 1979
- The Beast 1981
- Decay 1975 (come Jon Fast)
- Earthblossom 1976 (come Jon Fast)
- Kindertotenlieder or Who Puts the Creamy White Filling in the Krap-Snax? 1977
- 1978 - Chi farcisce i biscotti del capitano Miam-miam? in La Rivista di Isaac Asimov 1, Arnoldo Mondadori Editore
- The Malibu Fault (inedito)