Lanfranco Fabriani - Biografia-Bibliografia

04 luglio 2021 Lanfranco Fabriani - Biografia-Bibliografia

Lanfranco Fabriani - Biografia-Bibliografia -

Note biografiche e bibliografia di Lanfranco Fabriani

Lanfranco Fabriani - Biografia
Biografia e foto di Lanfranco Fabriani

Lanfranco Fabriani, nato a Roma il 23 febbraio 1959, è un tecnico informatico e uno scrittore italiano di fantascienza.

Laureato nel 1986 in letterature comparate con una tesi sulla fantascienza post atomica lavora come sistemista unix/Linux presso l'Università La Sapienza di Roma.

Ha esordito come scrittore nel 1982 pubblicando il racconto Studio in grigio sulla fanzine The Time Machine, nel 1984 è stato finalista alla sesta edizione del Premio Mary Shelley e premiato come miglior esordiente..

Dopo avere collaborato come saggista presso L'informatore librario e Fiera, nel 1987 è diventato collaboratore fisso della rivista Delos, curando varie rubriche.

Una fotografia di Lanfranco Fabriani
Nel 2001 e nel 2004 ha vinto il Premio Urania con i romanzi Lungo i vicoli del tempo e il seguito Nelle nebbie del tempo dove il protagonista della serie, l'agente Mariani è vicedirettore dell'Ufficio Centrale Cronotemporale Italiano. Quest'agenzia governativa gestisce i viaggi nel tempo e protegge il passato italiano dagli attacchi di potenze straniere ostili.

Nelle nebbie del tempo è stato inoltre vincitore del Premio Italia, che Fabriani ha vinto anche col racconto Passaggi incrociati apparso anche sulla rivista Robot.



Lanfranco Fabriani - Bibliografia

Romanzi in serie
Romanzi
Raccolte