Joan Slonczewski - Biografia-Bibliografia

15 dicembre 2020 Joan Slonczewski - Biografia-Bibliografia

Joan Slonczewski - Biografia-Bibliografia -

Note biografiche e bibliografia di Joan Slonczewski

Joan Slonczewski - Biografia
Biografia e foto di Joan Slonczewski

Joan Lyn Slonczewski, nata a Hyde Park in New York il 14 agosto 1956 è microbiologa e scrittrice americana di fantascienza.

Dopo aver ottenuto un B.A. nel 1977 al Bryn Mawr College, si è sposata con Michael J. Barich e ha completato il dottorato di ricerca all'Università Yale nel 1982.

Specializzata in microbioligia e virologia, ha insegnato all'Università della Pennsylvania, a Princeton, all'Università del Maryland a Baltimora e al Kenyon College di Gambier.

Ha esordito come scrittrice di fantascienza nel 1980 con il romanzo Still Forms on Foxfield e in seguito ha pubblicato altri 6 romanzi e una raccolta di poesie e racconti assieme alla scrittrice Jo Walton

Una fotografia di Joan Slonczewski

Joan è, assieme a Frederik Pohl, l'unica scrittrice ad aver vinto due volte il Premio John Wood Campbell Memorial, nel 1987 con il romanzo A Door into Ocean e nel 2012 con il romanzo The Highest Frontier.

La microbiologia si ritrova spesso nei romanzi di Joan. In Brain Plague del 2000 narra di un mondo in cui microbi intelligenti abitano il cervello umano, si evolvono allo stesso modo di agenti patogeni come l'HIV o di simbionti come i nostri batteri digestivi, che aiutano a mantenere in salute gli esseri umani e il romanzo ruota su un futuro in cui l'ingegneria genetica, combinata con la nanotecnologia, può fare di tutto.



Joan Slonczewski - Bibliografia

Romanzi in serie
Romanzi
Antologie
    • The Helix and the Hard Road 2013 (con Jo Walton)
Racconti
    • Tuberculosis Bacteria Join UN 2000 (racconto breve)
    • Landfall from the Blood Star Frontier 2013