Ian Wallace - Biografia-Bibliografia

21 novembre 2020 Ian Wallace - Biografia-Bibliografia

Ian Wallace - Biografia-Bibliografia -

Note biografiche e bibliografia di Ian Wallace

Ian Wallace - Biografia
Biografia e foto di Ian Wallace

Ian Wallace è lo pseudonimo di John Wallace Pritchard, nato a Chicago nello stato dell'Illinois il 4 dicembre 1912 e morto il 7 luglio 1998, è stato uno scrittore di fantascienza americano.

Laureato in psicologia, lavorò per anni in una clinica ma si fece una vasta esperienza anche nel campo dell'istruzione lavorando per il sistema delle scuole pubbliche di Detroit.

Esordì come scrittore con il romanzo Every Crazy Wind nel 1952 ma ottenne il successo con la serie Croyd nella quale il protagonista è all'origine un essere normale ma che raggiunge, attraverso l'attivazione di tutte le sue potenziali facoltà mentali, poteri divini.

Gli indizi del successo dello stile di Wallace sono la sua profonda caratterizzazione, l'arguzia e la sottostante simpatia per la condizione umana.

Ian Wallace - fotografia non disponibile

La giustapposizione degli opposti, lo Yin e lo Yang e la loro interdipendenza e interconnessione è spesso uno dei dispositivi letterari preferiti. Molti dei suoi romanzi sono ambientati nello stesso universo e spesso riguardano i viaggi nel tempo, come i viaggi paradossali del Dio/Eroe Croyd.



Ian Wallace - Bibliografia

Romanzi in serie
    Croyd
    Romanzi
      • Every Crazy Wind 1952 (come John Wallace Pritchard)
      • The Rape of the Sun 1982