Edgar Pangborn - Biografia-Bibliografia

10 novembre 2020 Edgar Pangborn - Biografia-Bibliografia

Edgar Pangborn - Biografia-Bibliografia -

Note biografiche e bibliografia di Edgar Pangborn

Edgar Pangborn - Biografia
Biografia e foto di Edgar Pangborn

Edgar Pangborn, nato a New York City il 25 febbraio 1909 e morto il 1 febbraio 1976 è stato uno scrittore ameriacano di gialli e fantascienza.

Insieme alla sorella maggiore Mary Edgar ha studiato in casa fino al 1919 per poi frequentare la Brooklyn Friends School.

Nel 1924, a 15 anni, iniziò gli studi musicali all'Università di Harvard nel 1924 ma abbandonò nel 1926 senza laurearsi.

Successivamente studiò al New England Conservatory of Music, senza riuscire a diplomarsi, per poi spostare la sua attenzione creativa sulla scrittura. Il suo primo romanzo giallo, A-100: A Mystery Story, è stato pubblicato con lo pseudonimo di Bruce Harrison nel 1930.

Una fotografia di Edgar Pangborn
Fu solo all'inizio degli anni '50 che Edgar entrò nel mondo della science fiction, pubblicando una serie di storie su importanti riviste del settore come Galaxy Science Fiction , The Magazine of Fantasy and Fantascienza e Mystery Magazine di Ellery Queen. Il suo lavoro ha contribuito a creare una nuova scuola umanista di fantascienza e ha ispirato una generazione successiva di scrittori, tra cui Peter S. Beagle e Ursula K. Le Guin, che ha accreditato Pangborn e Theodore Sturgeon di averla ispitata nei suoi romanzi.

Nel 2003, ventisette anni dopo la sua morte è stato nominato vincitore del Cordwainer Smith Rediscovery Award di quell'anno. Nel 2018, è stato nominato "Ghost of Honor" al WorldCon 76 di San Jose in California.

Davy è il suo capolavoro in assoluto: nominato al premio Hugo nel 1964 fu giudicato come una delle migliori opere della fantascienza di ogni tempo e paragonato dai critici a opere come Tom Jones e Huckleberry Finn. Il romanzo narra la storia di un ragazzo che diventa uomo in un medioevo post-atomico, tra le città-stato della costa orientale americana, e l'autore rivela gradualmente la società cui vive il protagonista.




Edgar Pangborn - Bibliografia

Romanzi in serie

Romanzi

Raccolte

Racconti