Io, Robot - Urania Collezione 1

13 ottobre 2020 Io, Robot - Urania Collezione 1

Io, Robot - Urania Collezione 1 -

Sinossi raccolta Io, Robot Urania Collezione 1

Sinossi della raccolta Io, Robot Urania Collezione 1
Titolo: Io, Robot
Autore : Isaac Asimov La copertina di Io, Robot - Urania Collezione 1
Titolo originale: I, Robot
Pubblicazione originale: 1950
Serie: The positronic robot stories (Robot)
Data pubblicazione: 01/03/2003
Collana: Urania Collezione #1
Editore: Arnoldo Mondadori
Traduttore: Laura Serra
Copertina: Franco Brambilla
Numero pagine: 308
Isbn:



Nel 1965, sotto le insegne della Junior (una piccola casa editrice fondata per l'occasione), decisi di proporre al pubblico italiano la versione tradotta da me personalmente di una serie made in Usa che poteva contare sui magnifici disegni di Russ Manning. Il protagonista si chiamava Magnus, e si muoveva in un universo futuro indiscutibilmente vicino alle invenzioni narrative del grande lsaac Asimov, dove i robot avevano preso il potere approfittando dell'ignavia degli umani, troppo abituati a lasciar fare tutto agli automi. Insomma, per ironia della sorte proprio io, che ero da sempre un estimatore di Asimov, diffondevo una pubblicazione in cui le sue Tre Leggi della Robotica erano completamente stra volte... dalla prefazione di Sergio Bonelli Le Tre Leggi della Robotica: 1. Un robot non può recare danno agli esseri umani né permettere che, a causa della propria negligenza, un essere umano patisca danno. 2. Un robot deve sempre obbedire agli ordini degli esseri umani, a meno che non contrastino con la Prima Legge. 3. Un robot deve proteggere la propria esistenza, a meno che questo non contrasti con la Prima o la Seconda Legge. Manuale di Robotica, 56a Edizione, 2058 dc.



Contenuto del volume:

pag. 009 Introduzione di Sergio Bonelli (introduzione)
pag. 015 Robbie (Robbie, 1940) di Isaac Asimov (racconto)
pag. 043 Circolo vizioso (Runaround, 1942) di Isaac Asimov (racconto)
pag. 071 Essere razionale (Reason, 1941) di Isaac Asimov (racconto)
pag. 099 Iniziativa personale (Catch that rabbit, 1944) di Isaac Asimov (racconto)
pag. 129 Bugiardo! (Liar!, 1941) di Isaac Asimov (racconto)
pag. 155 Il robot scomparso (Little lost robot, 1947) di Isaac Asimov (racconto)
pag. 195 Meccanismo di fuga (Escape, 1945) di Isaac Asimov (racconto)
pag. 229 La prova (Evidence, 1946) di Isaac Asimov (racconto)
pag. 263 Conflitto evitabile (The evitable conflict, 1950) di Isaac Asimov (racconto)
pag. 298 Isaac Asimov di Giuseppe Lippi (biografia)