Franco Cilli - Biografia-Bibliografia

01 febbraio 2026 Franco Cilli - Biografia-Bibliografia

Franco Cilli - Biografia-Bibliografia -

Note biografiche e bibliografia di Franco Cilli

Franco Cilli - Biografia
Biografia e foto di Franco Cilli

Franco Cilli, nato a Pescara il 19 Febbraio 1959, è uno psichiatra e psicoterapeuta in pensione e uno scrittore italiano di poesie e di fantascienza.

Da giovane è stato redattore di Radio Cicala, successivamente di Radio Città Popolare Network, e ha fatto parte di formazioni della sinistra extraparlamentare condividendo l'esperienza di Autonomia Operaia fino all'inizio degli anni 80.

Nel 2001, ha partecipato come Sanitario del GSF alla giornate di Genova e, da quella esperienza, è scaturito un libro, Obbligo di Referto di cui è coautore, edito da Fratelli Frilli Editori di Genova.


Una fotografia di Franco Cilli

Si dedica anche alla poesia, ha scritto infatti una silloge poetica in inglese dal titolo Echoes of the world below edito da Youcanprint e ha pubblicato nel 2023 con la casa editrice Controluna la raccolta di poesie Echi del mondo di sotto.

Con Domenico D'amico ha scritto nel 2010 Razza impura e l'anno successivo Spinoza rosso sangue, entrambi pubblicati da Smasher Edizioni in versione cartacea, mentre il secondo romanzo è apparso nel 2018 in formato elettronico inserito nella collana Odissea Digital Fantascienza da Delos.

Spinoza rosso sangue racconta di un futuro imprecisato afflitto da una depressione globale dove Angel Tzara, primo presidente del consiglio di origine straniera in Italia, scopre che la realtà che lo circonda non è quello che sembra: classe dirigente, politici e alte sfere religiose non detengono veramente il potere, ma tutto è controllato da una sottostruttura misteriosa ed enigmatica composta da misteri occulti e forze antiche.


Franco Cilli - Bibliografia

Romanzi